Dal 13 al 21 febbraio 2016, torna Modenantiquaria giunta alla trentesima edizione. L’obiettivo degli organizzatori è di posizionare la storica manifestazione annuale modenese nel circuito internazionale d’eccellenza ponendo grande attenzione alle gallerie ospiti, ai contenuti e agli allestimenti di livello.
Aperta al pubblico da oggi, sabato 13, la storica manifestazione annuale dedicata all’antiquariato, all’Ottocento e agli arredi da esterni prevede, come novità, il restyling di “Petra” – il salone collaterale dedicato all’antico, decorazione, design e ristrutturazione per parchi, giardini e il consolidamento di “Excelsior” rassegna d’arte dell’ottocento. Il tutto senza distogliere il focus dal grande antiquariato, proprio nel momento in cui il settore comincia a mostrare segni di ritrovata vitalità.
Quest’anno a “firmare” l’allestimento verde di Petra è una grande firma del gardening design, Francesca Marzotto Caotorta che ha inteso ricreare a Modenafiere il sapore delle brughiere inglesi, con l’ondeggiare di innumerevoli festuche tra le quali si inalberano grandi cavalli, esempi bellissimi ed imponenti di arte topiaria.
Quasi a voler ricordare il Cavallino Rampante, simbolo di Ferrari, azienda modenese con cui Modenantiquaria ha stabilito un rapporto di collaborazione. Chi visita Modenantiquaria e Petra potrà, infatti, ammirare il Museo Ferrari a condizioni agevolate.
La suggestiva scenografia firmata da Francesca Marzotto Caotorta introdurrà ad uno scrigno di curiosità. Perché, sempre più, il giardino è fantasia, riflesso di gusti, passioni, interessi, visioni del tutto personali.
Non c’è da stupirsi, ad esempio, se tra gli “arredi” che saranno proposti si troveranno cabine telefoniche londinesi anni ’30, riadattate a docce da giardino, o una scelta di “bube”, gli erculei trattori a vapore d’inizio Novecento. O serre e giardini d’inverno ricreati utilizzando pezzi di archeologia industriale recuperati dalla dismissione di vecchi opifici in vari paesi d’Europa.
Alcune opere in questa edizione di Modenantiquaria:
Clicca qui per la lista degli espositori e per tutte le informazioni
Modeantiquaria 2016
13 – 21 febbraio 2016
Orari mostra
Dal lunedì al venerdì:
dalle 15,00 alle 20,00
Sabato e domenica:
dalle 10,30 alle 20,00
ModenaFiere srl
Quartiere Fieristico ModenaFiere
via Virgilio 70 – 41123 Modena
tel +39 059 848380
fax +39 059 848790
Biglietti
Intero 15€
Ridotto generico 12€