E’ finalmente finita l’attesa: Maria Callas. The Exhibition è stata presentata a Verona, in anteprima mondiale, lo scorso 11 marzo.
Maria Callas. The Exhibition è la prima grande mostra dedicata alla Divina Callas e rimarrà aperta al pubblico fino al al 18 settembre 2016.
![Maria Callas e Salvador Dalí](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2016/03/Maria-Callas-Salvador-Dalí.jpg)
Il racconto della straordinaria carriera artistica e della vita di Maria – anzi di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulous – è un viaggio nell’emozione: accompagnati dalla insuperata voce della Callas, da filmati d’epoca, interviste, foto e tantissimi oggetti appartenuti all’artista, si potranno ammirare documenti, abiti e gioielli del tutto inediti, provenienti da archivi nazionali e internazionali e dallo stesso archivio personale di Maria Callas.
![Maria Callas e Marilyn Monroe](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2016/03/Maria-Callas-e-Grace-Kelly.jpg)
L’anteprima veronese dell’esposizione vuole essere un riconoscimento alla carriera della Divina, che 69 anni fa, il 2 agosto 1947, debuttava proprio in Italia all’Arena di Verona con La Gioconda di Amilcare Ponchielli.
![La Gioconda, con il tenore Gianni Poggi](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2016/03/La-Gioconda-con-il-tenore-Gianni-Poggi.jpg)
Come omaggio all’“icona” Maria Callas, AMO Arena Museo Opera ospiterà contemporaneamente la grande mostra dedicata al fotografo Terry O’Neill “Icons”: 70 ritratti dei personaggi più iconici del Novecento, con un’intera sezione inedita dedicata a David Bowie. Verona e AMO Arena Museo Opera, dopo il successo della mostra Tamara de Lempicka, confermano con questa grande esposizione un ruolo centrale nella proposta culturale italiana.
![Callas a Ischia 1957, ph. Antonio Ruggeri](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2016/03/Callas-a-Ischia-1957-ph.-Antonio-Ruggeri.jpg)
Da Verona la mostra partirà alla volta di un tour internazionale, da Atene a New York, da Parigi a Città del Messico. Promossa dal Comune di Verona e dalla Fondazione Arena di Verona, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia Group con il fondamentale contributo del Gruppo AGSM main sponsor dell’iniziativa, ed è curata da Massimiliano Capella.
INFORMAZIONI UTILI:
Maria Callas. The Exhibition
11 marzo – 18 settembre 2016
Palazzo Forti
Via Massalongo 7
Verona
045 80 30 461
www.mostracallas.it