E’ solo di poche ore fa l’annuncio del raro ritratto di Francis Bacon che andrà in asta da Sotheby’s a maggio a NYC (leggi qui), e già la maison di Pinault ha rilanciato con la diffusione di maggiori informazioni sugli highlight della più attesa novità del 2016: la prima edizione della Classic Art Week di Christie’s ad aprile 2016. Sette aste per tantissimi lotti che spaziano dall’antichità fino al XX secolo.
Continua dunque la strategia di innovazione da Christie’s, forte del successo dei ventimila clienti che hanno visitato le sale della casa d’aste nel mese di maggio 2015 in oltre 10 giorni, quando la maison ha iniziato a organizzare aste cross-category. Con questa nuova settimana di vendite tematiche proporrà ai suoi clienti una full immersion nell’arte classica, con vendite che spaziano dalle arti decorative ai dipinti antichi. A inizio anno 2016, infatti, per la prima volta ha mancato l’appuntamento con gli Old Master (solamente rimandato ad aprile).
Arriverà anche un’altra rivoluzione: un’asta curata intitolata proprio “Revolution” che propone capolavori dal 18° al 20° secolo tra dipinti, disegni, stampe, fotografie e sculture.
Il filo rosso non è temporale, ma l’eccezionalità.
Come ha detto Jussi Pylkkänen (Global President, Christie’s) – che ha dichiarato di aver trovato molti riscontri positivi tra i collezionisti, i mercanti e i curatori dei musei- al Rockefeller Center si vedrà the very best in ogni campo!
Di seguito il calendario dettagliato:
Antichità | 12 aprile
Un catalogo dedicato alle antichità del mondo mediterraneo: arte greca, romana, egiziana e del Vicino Oriente. Dal Neolitico all’anno 1000 d.C. Marmi, pietre preziose, rilievi, un importante bronzo romano raffigurante Bacco, una figura di donna in legno egiziano e una venere di marmo romana….
The Exceptional Sale | 13 aprile
Questo catalogo è una selezione del “meglio del meglio” delle arti decorative. Questa vendita include capolavori europei, americani e cinesi dai mobili alle sculture e oggetti d’arte, tutti di impeccabile provenienza. Tra i top lot un servizio da thè e caffè russo in oro, una coppia di pistole di inizio Ottocento e una scultura in marmo raffigurante Andromeda.
European Sculpture and Works of Art | 13 aprile
Sculture e oggetti d’arte dal Medioevo al Neoclassicismo. Bronzi, terracotte, opere in marmo, legno e vetro.
Revolution | 13 aprile
“Revolution” è una nuova asta curata che propone capolavori dal 18° al 20° secolo con dipinti, disegni, stampe, fotografie e sculture. I lotti sono 45 e i nomi degli autori parlano da soli: Boilly, Daumier, David, Géricault, Goya, Ingres, Turner. Le figure storiche rappresentate dalle opere in catalogo includono Maria Antoinetta, Napoleone, Rousseau, George Washington e molti altri.
Old Masters (Part I & II) | 14 aprile
Questo catalogo comprende molte opere fresche sul mercato. Tra i top lot El Greco, Daddi e Gandolfi.
An Inquiring Mind: American Collecting Of Japanese and Korean Art | 15 aprile
Chiude la settimana questo ultimo catalogo che include pergamene, calligrafie, xilografie, ceramiche, armature e spade di samurai e arte buddista e coreana.