Oggi, 2 maggio 2016, alle ore 18.30 a Milano, nella storica Libreria Bocca di Galleria Vittorio Emanuele II, n. 12, appuntamento con Vera Agosti – curatore e storico dell’arte – che racconterà il viaggio di Tommaso Chiappa «dal disegno alla pittura, dal Sud d’Italia al Nord e al mondo».
L’occasione è la presentazione del catalogo, realizzato dalla casa editrice Prearo, che documenta il percorso espositivo di “Origine”, un ampio sguardo su undici anni di attività e di ricerca pittorica dell’artista palermitano. Allestita nelle eleganti sale della settecentesca Villa Magnisi, la retrospettiva presenta oltre cinquanta opere, realizzate con colori ad acrilico su tela, che raccontano arrivi e partenze, stazioni ferroviarie, parchi e giardini sopravvissuti al cemento, periferie in abbandono, ma anche uomini e donne trasformati in figure anonime, senza volto e senza identità. E mostrano l’evoluzione di Chiappa dal disegno ai monocromi fino all’uso del colore nelle tele più recenti.
Nei dipinti con colori ad acrilico su tela, realizzati negli ultimi anni, trovano una sintesi figurativa e concettuale i ricordi, le emozioni, le suggestioni visive e culturali non solo di Palermo ma anche di Milano, New York e Bangkok, dove l’artista ha vissuto o viaggiato.
Le metropoli – giganteschi formicai di grattacieli, cartelloni pubblicitari, macchine, strade affollate dove i ritmi sono frenetici – rappresentano lo scenario delle visioni e delle contraddizioni proprie della civiltà urbana spinta alla sua massima espressione.
La mostra, visitabile fino al 6 maggio, è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Ordine provinciale dei Medici e il contributo di Elenka s.p.a. di Palermo, di C.e.i.f s.r.l. di Bagheria (PA) e HBB s.r.l di Rovellasca (CO).
INFORMAZIONI UTILI
Dal 9 aprile al 6 maggio 2016 a Villa Magnisi, via Rosario da Partanna 22, Palermo
Martedì e giovedì ore 15.00-18.00, gli altri giorni su appuntamento
Prenotazione visite al numero: 333 5487680