Gli esperti della casa d’aste fiorentina Maison Bibelot hanno riscontrato molto interesse per l’orologio da tavolo Cartier che in asta giovedì 26 maggio durante le giornate espositive pre-asta del 20-21 maggio. L’orologio, espressamente commissionato nel 1943 alla famosa Maison a Parigi durante l’occupazione nazista, ha forma di ciborio ed è realizzato in oro giallo, diaspro giallo e diamanti Cartier, quadrante con numeri romani, diamanti taglio vecchio e a rosa.
Forte è il simbolismo del suo design nella scelta della forma di ciborio come elemento architettonico posto a protezione dell’altare che è anche l’immagine dell’altare di cui parla l’Apocalisse di Giovanni all’apertura del quinto sigillo. L’altare sotto il quale si trovano le anime di coloro che furono immolati a causa della parola di Dio e della testimonianza che gli avevano resa. Sono i martiri cristiani la cui morte è a immagine di quella di Cristo. Dal V secolo nell’altare vengono deposte le reliquie dei martiri. Oppure l’altare si erge sulla tomba di un martire. Simbolicamente questo significa che i martiri, testimoni della Parola, vengono assimilati al sacrificio di Cristo.
Tutto questo rende particolarmente interessante la personalità dello sconosciuto committente e anche lo scopo di tale preziosa realizzazione. Fra l’altro il n.5 , riferito al V sigillo, si trova anche riprodotto nei diamanti del frontespizio sia in alto che in basso.
L’orologio è corredato di certificazione di originalità Cartier, misura cm 25,2×10,4, meccanismo totalmente revisionato contenuto in scatola originale (valutazione 18.000 euro).
Insieme all’orologio Cartier, giovedì 26 maggio saranno battuti in asta circa trecento lotti di splendidi gioielli. Fra i gioielli più importanti un pendente decò in platino, zaffiro rettangolare non scaldato ct 75 e diamanti ct 6,50 corredato di certificato CISGEM; un bracciale in platino e diamanti Anni Trenta realizzato a maglie nove diamanti mezzo taglio per ct 8,5, diamanti taglio a brillante rotondo e a baguette per ct 20; anelli di Pomellato in oro, brillanti e quarzo e oro giallo con pavé di brillanti; pezzi firmati Tiffany & Co, orologi Rolex, Omega, Girard&Perregaux, Vacheron & Costantin, Zenith, Jaeger Le Coultre.
Trentadue dei lotti in asta fanno parte di un’ eredità il cui ricavato sarà devoluto all’Unione Italiana Ciechi Firenze.
Esposizione da sabato 19 a lunedì 21 maggio
Asta 26 maggio 2016