Giovedì 26 maggio 2016, alle ore 19.00, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia organizza l’incontro “Francesco Jodice. Fotografie, video, installazioni, dal 1995 a oggi”, dedicato al protagonista della mostra “Panorama”, in corso a CAMERA sino al 14 agosto 2016. Nel corso della serata, il fotografo Francesco Jodice (Napoli, 1967) racconterà il proprio lavoro in una conversazione con il curatore Francesco Zanot.
Il punto di partenza è la mostra dedicata a Jodice in corso al Centro Italiano per la Fotografia, un’esposizione che si caratterizza per essere la prima retrospettiva incentrata sul lavoro del fotografo napoletano.
L’incontro utilizzerà una selezione di opere – alcune esposte in questa occasione, altre appartenenti a progetti diversi – come filo conduttore del dialogo tra artista e curatore, per approfondire gli aspetti fondamentali della ricerca di Jodice: il rapporto con il linguaggio fotografico, la sua combinazione con il video e altri forme d’espressione e l’importanza della fase progettuale nel processo di realizzazione delle opere, oltre alle questioni territoriali, civili e politiche che costituiscono il nucleo dei lavori.
I “Giovedì in CAMERA” sono un calendario di due incontri mensili aperti al pubblico dove protagonisti italiani e internazionali del mondo della fotografia e della cultura si incontrano confrontandosi sui temi legati a questo medium.
Giovedì 26 maggio 2016, ore 19.00 | Sala “Gymnasium”
“Francesco Jodice. Fotografie, video, installazioni, dal 1995 a oggi”.
Il fotografo protagonista della mostra “Panorama” racconta il proprio lavoro in una conversazione con il curatore Francesco Zanot.
Ingresso: € 3,00 | È richiesta la prenotazione: camera@camera.to