“Venezia; beltà lusingatrice e ambigua – racconto di fate e insieme trappola per i forestieri” (Thomas Mann)
Le parole dello scrittore tedesco evocano l’atmosfera che si respira in laguna durante la Biennale, quando Venezia si fa centro dell’avanguardia internazionale, attraverso un susseguirsi di fascinosi labirinti creativi.
E se nel 2016 la Biennale fa il punto sul meglio della cultura del progetto (quest’anno è la volta dell’architettura), la kermesse è anche un’occasione per riscoprire il fascino autoctono delle calli e dare uno sguardo a un’offerta artistica che non conosce confini. Dalla pittura all’installazione, dalla fotografia alla video art, fino al cinema, ecco le mostre da non perdere.
1- Palazzo Grassi festeggia il decennale con Sigmar Polke
Doppio compleanno in laguna. La retrospettiva di Sigmar Polke celebra il decennale dalla riapertura di Palazzo Grassi ad opera di François Pinault e il trentesimo anniversario dalla partecipazione dell’artista alla Biennale di Venezia. Disegni, dipinti, fotografie e installazioni ripercorrono la carriera di un irriducibile sperimentatore.
http://www.palazzograssi.it/it/mostre/in-corso/sigmar-polke/
2-Gli scatti di Helmut Newton alla Giudecca
Bellezza nella bellezza, all’isola della Giudecca sbarcano oltre 200 scatti di Helmut Newton. La Casa Dei tre Oci accoglie le immagini di White Women,Sleepless Nights e Big Nudes: i primi tre volumi del fotografo, pubblicati negli anni Settanta e oggi entrati nel mito. Un percorso da gustare a ritmo lento, fra sensualità, glamour e volti iconici. I ritratti di Charlotte Rampling ed Andy Warhol valgono da soli la corsa in vaporetto.
http://www.treoci.org/index.php/2013-02-05-10-08-35/in-programmazione/item/187-helmut-newton-venezia
3-Il trittico degli Eremiti di Bosch restaurato alle Gallerie dell’Accademia
Grilli inquietanti, figure fantastiche e simbologie nascoste. Proseguono le celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Jheronimus Bosch. Reduce dalla retrospettiva olandese, Il Trittico degli Eremiti fa ritorno alle Gallerie dell’Accademia. L’opera, appartenente all’istituzione veneziana, appare per la prima volta in Italia dopo il magistrale restauro. È necessario stropicciarsi gli occhi prima di immergersi nell’insidiosa iconografia di un genio cha saputo antipare il Surrealismo di oltre 400 anni.
http://www.gallerieaccademia.org/category/mostre-ed-eventi/
4-L’Italia, l’arte e gli anni Sessanta al Peggy Guggenheim Museum
Al Peggy Gugghenheim Museum va in scena l’arte italiana degli anni Sessanta come non l’avete mai vista. Grazie ad un gioco di assonanze e contrasti, la mostra IMAGINE offre un’inedita chiave interpretativa del decennio che ha dato inizia alle sperimentazioni più contingenti. Ogni sala racchiude un aspetto della ricerca creativa di artisti poi divenuti simbolo di un’epoca: da Michelangelo Pistoletto a Mimmo Rotella, da Mario Schifano a Jannis Kounellis, e ancora Mimmo Rotella, Giulio Paolini e Domenico Gnoli.
http://www.guggenheim-venice.it/exhibitions/imagine/imagine.html
5-i vetri degli architetti viennesi all’Isola Di San Giorgio
Piccolo capolavori di luce e riflessi approdano all’Isola di San Giorgio, per raccontare la genesi della moderna arte vitrea in Austria. Alla Fondazione Giorgio Cini oltre 300 pezzi portano in scena il fervore creativo dell’epoca a cavallo fra la fine dell’Impero Austro Ungarico e la Prima Repubblica, contrassegnata da una sapiente collaborazione fra arte, artigianato e industria.
http://lestanzedelvetro.org/categoria/mostre/
6-Alla Fondazione Prada il destino delle immagini in movimento
Quale sarà il futuro di cinema e video art? La risposta è negli spazi di Ca’ Corner della Regina, nell’ultimo progetto della Fondazione Prada. Belligerent Eyes | 5K Confinement è un seminario avanzato, che vede il contributo di esperti internazionali, in un alternarsi di dibattiti a porte chiuse ed incontri aperti al pubblico. Chi volesse prendere parte attiva all’indagine quest’indagine immagini in movimento è chiamato a registrarsi sul sito. http://www.belligerenteyes.com. La ricerca ha inizio.
INFORMAZIONI UTILI
1
Sigmar Polke
Palazzo Grassi
A cura di Elena Geuna, Guy Tosatto
Campo San Samuele
Venezia
Fino al 6 novembre 2016
http://www.palazzograssi.it/it/mostre/in-corso/sigmar-polke/
2
Helmut Newton – Fotografie
Casa Dei Tre Oci
A cura di Matthias Harder e Denis Curti
Fondamenta delle Zitelle 43
Venezia
Fino al 7 agosto 2016
http://www.treoci.org/index.php/2013-02-05-10-08-35/in-programmazione/item/187-helmut-newton-venezia
3
Trittico degli Eremiti” di Bosch restaurato
Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Campo della Carità, 1050
Venezia
Da mercoledì 18 maggio 2016
http://www.gallerieaccademia.org/category/mostre-ed-eventi/
4
IMAGINE. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969
A cura di Luca Massimo Barbero
Peggy Guggenheim Museum
Venezia
Fino al 19 settembre 2016
http://www.guggenheim-venice.it/exhibitions/imagine/imagine.html
5
Il vetro degli architetti. Vienna 1900-1937
Fondazione Giorgio Cini
A cura di Rainald Franz, Glass and Ceramics Collection, MAK, Vienna
Isola di san Giorgio Maggiore
Venezia
Fino al 31 luglio 2016
http://lestanzedelvetro.org/categoria/mostre/
6
Belligerent Eyes
Fondazione Prada
Ca’ Corner della Regina
Santa Croce, 2215
Venezia
Fino all’11 settembre 2016
http://www.fondazioneprada.org/project/belligerent-eyes/
GUIDA ALLA BIENNALE ARCHITETTURA 2016
BIENNALE 2016. TUTTI GLI EVENTI COLLATERALI