E’ un lavoro a 4 mani realizzato da Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat proveniente dalla collezione di Elton John. E’ stato venduto all’asta da Sotheby’s a Parigi il 7 giugno per una cifra in linea con stime, a 819.000 euro.
L’opera, molto grande (194 x 267 cm), non era mai comparsa prima sul mercato. Il musicista britannico l’aveva acquistata dal gallerista Larry Gagosian. E’ stata realizzata dai due big dell’arte nel 1983-84. Proprio in quegli anni in cui Warhol e Basquiat realizzano alcuni lavori a quattro mani.
Il critico Blake Gopnik ha scritto al riguardo: «…Non importa che aspetto hanno questi lavori. E’ la collaborazione in sé che conta», mentre l’artista e assistente di Warhol, Ronny Cutrone amava definire queste collaborazioni dei “pazzi matrimoni del mondo dell’arte”.
Elton John, insieme al marito David Furnish, è un grande collezionista di arte contemporanea e tra i suoi amici si contano artisti di fama internazionale come Damien Hirst e Ai Weiwei. La sua raccolta include opere di Louise Bourgeois, Willem de Kooning, Keith Haring e soprattutto molte fotografie.
La Tate Modern di Londra ospita da una esposizione dedicata proprio alle sue fotografie moderne con opere di Man Ray, Aleksandr Rodchenko e Edward Steichen. Si intitolerà “The Radical Eye: Modernist Photography from the Sir Elton John Collection” e aprirà il prossimo novembre con oltre 150 pezzi realizzati tra il 1920 e il 1950 da più di sessanta artisti.