Ieri, 22 giugno 2016, sono state battute all’asta da Christie’s (Londra) sette opere che attestano un sodalizio artistico tra Wassily Kandinsky e Paul Klee.
Paul Klee (1879-1940) ha fondato un nuovo linguaggio pittorico caratterizzato da elementi astratti. I segni e i colori utilizzati dall’artista vengono utilizzati liberamente e non vincolati all’espressività come nel caso di Kandinsky. Leggi qui un approfondimento sul rapporto di amicizia tra i due artisti
Quali sono le opere più costose di Klee vendute in asta?
1) Tanzerin (1932)
Pittura, olio/tela, 66cm x 56cm
Prezzo di aggiudicazione: 6.767.549 $ (Christie’s, Londra, Regno Unito, 21/06/2011)
Negli anni Trenta Paul Klee ha insegnato presso l’Accademia di Dusseldorf ma nel giro di pochi anni si trasferisce a Berna a causa del clima politico instauratosi in Germania. Sono lontani i tempi in cui insegnava pittura presso il Bauhaus accanto al suo amico Kandinsky. Il regime tedesco reprime quella libertà espressiva che aveva consentito la nascita delle avanguardie e molte delle opere di Klee vengono etichettate come degenerate.
________________________________________
2) Gartenfigur, 1932
olio/tela, 81.5cm x 61,3 cm
Prezzo di aggiudicazione: 5.111.559 € (Christie’s Paris& Pierre Bergé, Parigi, Francia, 23/02/2009)
L’opera è stata aggiudicata all’asta speciale organizzata da Christie’s in occasione della vendita dei pezzi della collezione di Yves Saint Laurent e il suo compagno Pierre Bergé. L’asta si è articolata in tre giorni presso il Grand Palais di Parigi. Sono stati battuti 691 lotti raggiungendo una vendita privata da record.
_________________________________________________________
3) Pflanze und Fenster Stilleben, 1927
Pittura, olio/tela, 47.6cm x 58.4 cm.
Prezzo di aggiudicazione: 5.010.500$ (Christie’s, New York, Stati Uniti, 03/11/2010)
Le opere di questi anni sono caratterizzate da un interesse prevalente per il segno. Le prime opere di Klee erano legate al linguaggio cubista e al mondo dei primitivi. Andando avanti con la sua ricerca invece, aggiunse alla componente del segno anche il colore. Questi elementi determinano la nascita di un linguaggio vicino a quello infantile e a quello del sogno.
Le prime tre opere più costose al mondo di Paul Klee, sono risalenti ad anni non distanti tra loro. Probabilmente è il periodo più interessante dell’artista che da poco si era allontanato dal suo amico Wassily Kandinsky con cui aveva creato una simbiosi artistica.