Capo d’Arte, associazione non-profit che promuove l’arte contemporanea nel Salento, presenta la sua rassegna annuale a Gagliano del Capo. Giunta alla VII edizione, l’inaugurazione sarà il 30 luglio. In questa occasione sarà esposta l’installazione SHILPA GUPTA. MY EAST IS YOUR WEST a cura di Massimo Torrigiani.
Nata nel 2009, la manifestazione estiva di Capo d’Arte ha già esposto in Puglia i lavori di oltre 20 artisti italiani e internazionali come, tra gli altri, Yang Fudong, Michelangelo Pistoletto, Adrian Paci, Kader Attia, Latifa Ekchach, Sislej Xhafa, Francesco Arena e Luigi Presicce.
Per il terzo anno consecutivo la direzione artistica è di Massimo Torrigiani, presidente del Comitato Scientifico del PAC di Milano e direttore artistico del nascente polo per l’arte contemporanea di Bari. Per Capo d’Arte ha immaginato un percorso intitolato ALTROVE: un ciclo di mostre focalizzato sull’esplorazione di mondi lontani e sulla sperimentazione creativa più avanzata.
Per l’edizione 2016 ha invitato a Capo d’Arte l’artista indiana SHILPA GUPTA (Bombay, 1979), tra le più note del mondo asiatico.
L’opera scelta è MY EAST IS YOUR WEST, “il mio est è il tuo ovest”. Una grande insegna luminosa che invita in maniera semplice e diretta a una riflessione sul pregiudizio, inteso come frutto di condizionamenti culturali e politici legati all’appartenenza geografica dell’”altro”. Un’opera che, affacciata sul Mediterraneo tra nuove migrazioni e conflitti, acquisisce un ulteriore livello di lettura. Una frase che nel comporsi delle lettere, tra illegibilità e chiarezza, orientamento e disorientamento, suggerisce un senso di circolarità e reciprocità. Dispiegata su una lunghezza di dieci metri, la scritta MY EAST IS YOUR WEST si rivela quando la luce pulsante che anima l’insegna ne riordina le lettere e ne ricompone il significato, illuminando la piazza sottostante.
Informazioni utili:
Installazione in corso Umberto I, Gagliano del Capo (LE)
Inaugurazione: sabato 30 luglio 2016, ore 20.30
L’Associazione Capo d’Arte
SHILPA GUPTA
MY EAST IS YOUR WEST a cura di Massimo Torrigiani,
VII edizione della rassegna di Gagliano del Capo (LE)