Vi avevamo raccontato qualche mese fa la passione di David Bowie per l’arte che, diceva, “può cambiare il modo di sentirsi la mattina”. Sono numerosi gli artisti contemporanei e classici amati dal grande Duca Bianco venuto a mancare lo scorso 10 gennaio.
Oggi, 14 luglio, la casa d’aste Sotheby’s ha annunciato che venderà circa 400 lavori della collezione della rock star, con opere di Henry Moore, Graham Sutherland, Frank Auerbach e Damien Hirst. Sono tre le aste in programma a novembre a Londra e la maison ha stimato di poter incassare per oltre 10 milioni di sterline.
Il top lot sarà una grande dipinto di Basquiat del 1984, Air Power, che dovrebbe essere presentato a una stima di £2.5/3.5 milioni. Bowie lo comprò da Christie’s a Londra nel novembre del 1995 per £78,500 ($120,122) contro una stima di £40/60,000 .
L’asta Sotheby’s sarà intitolato “Bowie/Collector” e, prima di approdare alla destinazione finale in Inghilterrà, farà un tour estivo mondiale. Dal 20 luglio al 9 agosto sarà a Londra, poi volerà a Los Angeles, New York e Hong Kong.
David Bowie: “Ho desiderato possedere davvero solo l’arte. L’arte è stata per me un continuo nutrimento. La uso. Condiziona il mio stato d’animo sin dal mattino. La stessa opera d’arte può influire su di me in modi diversi a seconda di come io mi accosto ad essa” (The New York Times, 1998)
Oliver Barker, Presidente di Sotheby’s Europa, ha dichiarato: “La Collezione di David Bowie offre un’unica e preziosa opportunità per entrare in stretto contatto con uno dei più geniali spiriti creativi del XX Secolo, genio eclettico, segreto e insieme sobrio”
David Bowie è stato un artista a tutto tondo: musicista, attore, pittore, critico, mecenate, editore… Per tutta la sua vita ha dipinto e si è immerso nella comunità artistica londinese e non solo, anche a New York e Berlino. Ha incontrato Andy Warhol alla leggendaria ‘Factory’ nella Grande Mela nel 1971. Nel 1996 aveva interpretato il re della Pop Art nel film di Julian Schnabel “Basquiat”.
David Bowie amava molto gli effetti quasi scultorei della pittura di Auerbach: «Trovo che questa sorta di bassorilievi sia un modo di dipingere straordinario. A volte non sono sicuro se ho a che fare con la scultura o con la pittura»
«La mia idea di un artista contemporaneo è Damien Hirst». Hirst è stato l’unico artista che Bowie ha elogiato pubblicamente in una intervista al ‘Young British Artist’ per Modern Painters nel 1995. «Lui è diverso, penso che il suo lavoro sia estremamente emozionale, soggettivo, legato alle sue paure personali (soprattutto la paura della morte che in lui è molto forte)e trovo i suoi lavori toccanti e per nulla superficiali»
Preview, tour mondiale:
Londra: 20 luglio – 9 agosto
Los Angeles: 20-21 settembre
New York: 26-29 settembre
Hong Kong: 12-15 ottobre
La mostra:
Bowie/Collector: 1–10 November,
Sotheby’s New Bond Street London
Le aste:
♣ Parte I: Arte moderna e contemporanea,
Evening Auction, 10 novembre
♣ Parte II: Arte moderna e contemporanea,
Day Auction, 11 novembre
♣ Parte III: Design post-moderno
Ettore Sottsass e il gruppo Memphis, 11 novembre