Ferragosto è giorno di festa ma la cultura non va mai in vacanza. Ecco i musei aperti in Campania per il 15 agosto 2016.
A Napoli sarà possibile visitare: la Certosa di San Martino, testimonianza del barocco napoletano; il Castel Sant’Elmo, che custodisce il Museo del Novecento; il Museo Duca di Martina, Villa Floridiana che oltre al suo parco monumentale, espone opere d’arte decorative; il Museo di Villa Pignatelli, con la sua struttura neoclassica in cui è possibile visitare le antiche stanze; il Parco e la Tomba di Virgilio, costituito un percorso suggestivo nella Grotta di Posillipo e infine il Complesso Monumentale dei Girolamini un monumento nazionale testimonianza del Seicento napoletano.
Nell’isola mondana di Capri invece, sarà possibile visitare a Ferragosto: la Certosa di San Giacomo, per conoscere l’architettura trecentesca risalente alla dinastia degli Angiò; Villa Jovis collocata sul Monte Tiberio da cui si può godere una vista suggestiva e infine la Grotta azzurra chiamata così perché è una cavità immersa nel mare in cui i raggi solari filtrano appena creando questa particolare tonalità.
Il territorio campano offre un grande patrimonio archeologico, sarà infatti possibile visitare i musei archeologici di: Nola, Campi Flegrei, Alife, Teano, Maddaloni, Succivo, Montesarchio, Santa Maria Capua Vetere, Eboli, Sarno e Salerno. Saranno inoltre aperti per Ferragosto anche l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere e la Certosa di San Lorenzo a Padula.
Informazioni utili:
www.polomusealecampania.beniculturali.it