Print Friendly and PDF

Pensiero e Materia. Collettiva alla Certosa di Capri

Certosa di San Giacomo, Capri Certosa di San Giacomo, Capri
Certosa di San Giacomo, Capri
Certosa di San Giacomo, Capri

Sabato 10 settembre alla Certosa di San Giacomo a Capri, verrà inaugurata “Pensiero e Materia“, la mostra collettiva di arte contemporanea che presenta le forme in divenire dell’arte italiana attuale a confronto con quelle argentine. Le opere di 28 artisti, italiani e argentini, offrono lo spunto per una riflessione sulla rappresentazione dell’esistenza. Le opere rimarranno esposte fino al 30 ottobre.

Informazioni utili

Pensiero e Materia
Visioni Contemporanee alla Certosa
11 settembre – 30 ottobre 2016
Capri, Certosa di San Giacomo

INAUGURAZIONE
Sabato 10 settembre ore 19:00

La Certosa di San Giacomo, Capri

Pensiero e Materia. Visioni Contemporanee alla Certosa è la terza edizione della collettiva di arte contemporanea che quest’anno mette a confronto artisti italiani e argentini. La rassegna è ideata e realizzata dall’IGAV- Istituto Garuzzo per le Arti Visive con il Polo museale della Campania, in collaborazione con la Città di Capri, ed è curata da Alessandro Demma e Massimo Scaringella con il coordinamento tecnico-scientifico di Patrizia Di Maggio.

L’esposizione, sostenuta da SisalPay, presenta quattordici artisti argentini e quattordici artisti italiani che testimoniano le ‘forme in divenire’ delle ricerche artistiche nei due Paesi e offrono lo spunto per una riflessione sul modo di creare, leggere e interpretare le immagini, intesa come attività essenziale della vita contemporanea.

La seconda edizione della rassegna caprese alla Certosa, “Dipingere il Presente” del 2015 in scambio con artisti cinesi, è attualmente in Cina, portando il nome e l’immagine degli artisti italiani e dell’isola di Capri in città lontane ed importanti come Weihai, nella provincia di Shandong (6 – 30 agosto 2016), e Dunhuang, nel Guansu (20 settembre – 10 ottobre 2016).

IGAV, ente no-profit in larga misura finanziato da contributi dei soci con il supporto di partner pubblici e privati, opera sin dal 2005 per far conoscere gli artisti italiani nel mondo e favorire gli interscambi culturali tra le nazioni, ed ha sinora organizzato oltre 50 mostre in 12 paesi: la Mostra attuale è la quarta che viene realizzata sull’isola di Capri.
Cristina Cavaglià, direttore operativo dell’IGAV, ha dichiarato: “L’organizzazione di una mostra a Capri e la sua successiva esportazione in paesi lontani è sempre una challenge ed un rischio per i considerevoli problemi logistici coinvolti, ma dopo oltre 50 mostre abbiamo fatto esperienza. Il problema principale, a volte insuperabile… resta quello dei costi”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli