Print Friendly and PDF

Da una nobile dimora toscana. Preziosi arredi e raffinate arte decorative da Wannenes

RARO SEDILE DA GIARDINO IN MAJOLICA, MANIFATTURA DI MINTON, SECONDA META’ DEL XIX SECOLO in forma di fanciullo moro; poche mancanze minori Marca di fabbrica, numero di modello, E a rilievo, etichetta cartacea di collezione Alt. cm 48, larg. cm 30 A RARE MINTON MAJOLICA GARDEN SEAT, SECOND HALF 19TH CENTURY; FEW MINOR LOSSES Stima € 6.000 - 8.000 Questo sedile costituisce un esempio della produzione più ambiziosa, per dimensioni e complessità del modello, realizzata in “majolica” nelle fornaci della manifattura inglese: il modello, databile intorno al 1866, è oggi noto in pochi esemplari. Si veda per confronto in H. Cunningham, “Majolica Figures”, 2007, pp. 32-33, e più in generale, per la produzione di Minton in majolica, in M. G. Karmason e J.B. Stacke, “Majolica”, New York, 1989, ad vocem. RARO SEDILE DA GIARDINO IN MAJOLICA, MANIFATTURA DI MINTON, SECONDA META’ DEL XIX SECOLO in forma di fanciullo moro; poche mancanze minori Marca di fabbrica, numero di modello, E a rilievo, etichetta cartacea di collezione Alt. cm 48, larg. cm 30 A RARE MINTON MAJOLICA GARDEN SEAT, SECOND HALF 19TH CENTURY; FEW MINOR LOSSES Stima € 6.000 - 8.000 Questo sedile costituisce un esempio della produzione più ambiziosa, per dimensioni e complessità del modello, realizzata in “majolica” nelle fornaci della manifattura inglese: il modello, databile intorno al 1866, è oggi noto in pochi esemplari. Si veda per confronto in H. Cunningham, “Majolica Figures”, 2007, pp. 32-33, e più in generale, per la produzione di Minton in majolica, in M. G. Karmason e J.B. Stacke, “Majolica”, New York, 1989, ad vocem.
RARO SEDILE DA GIARDINO IN MAJOLICA, MANIFATTURA DI MINTON, SECONDA META’ DEL XIX SECOLO in forma di fanciullo moro; poche mancanze minori Marca di fabbrica, numero di modello, E a rilievo, etichetta cartacea di collezione Alt. cm 48, larg. cm 30 A RARE MINTON MAJOLICA GARDEN SEAT, SECOND HALF 19TH CENTURY; FEW MINOR LOSSES Stima € 6.000 - 8.000  Questo sedile costituisce un esempio della produzione più ambiziosa, per dimensioni e complessità del modello, realizzata in “majolica” nelle fornaci della manifattura inglese: il modello, databile intorno al 1866, è oggi noto in pochi esemplari. Si veda per confronto in H. Cunningham, “Majolica Figures”, 2007, pp. 32-33, e più in generale, per la produzione di Minton in majolica, in M. G. Karmason e J.B. Stacke, “Majolica”, New York, 1989, ad vocem.
RARO SEDILE DA GIARDINO IN MAJOLICA, MANIFATTURA DI MINTON, SECONDA META’ DEL XIX SECOLO in forma di fanciullo moro; poche mancanze minori Marca di fabbrica, numero di modello, E a rilievo, etichetta cartacea di collezione
Alt. cm 48, larg. cm 30
A RARE MINTON MAJOLICA GARDEN SEAT, SECOND HALF 19TH CENTURY; FEW MINOR LOSSES
Stima € 6.000 – 8.000
Questo sedile costituisce un esempio della produzione più ambiziosa, per dimensioni e complessità del modello, realizzata in “majolica” nelle fornaci della manifattura inglese: il modello, databile intorno al 1866, è oggi noto in pochi esemplari. Si veda per confronto in H. Cunningham, “Majolica Figures”, 2007, pp. 32-33, e più in generale, per la produzione di Minton in majolica, in M. G. Karmason e J.B. Stacke, “Majolica”, New York, 1989, ad vocem.

La stagione autunnale di Wannenes inizia il 20-21 settembre 2016 con l’asta di “Arredi e Arti Decorative” che presenta una interessante e variata offerta di oggetti d’arte, capace d’attrarre il gusto collezionistico di appassionati e collezionisti.

Da segnalare il bel cassettone a ribalta con alzata impiallacciato in legni vari del XVIII secolo, a “violino” ed intarsiato a motivi floreali, stimato 30.000 – 40.000 euro (lotto 461), la coppia di console napoletane in legno laccato e dorato della fine del XVIII a demi-lune e decoro floreale, ciascuna offerta a 4.000 – 6.000 euro (lotto 598), ed il piano circolare a decoro geometrico in marmi commessi policromi e pietre dure del XIX secolo, in catalogo con una valutazione di 8.000 – 12.000 (lotto 627).

CASSETTONE A RIBALTA CON ALZATA IMPIALLACCIATO IN LEGNI VARI, XVIII SECOLO impianto fortemente sagomato e ornato da grandi riserve mistilinee, quelle dei cassetti e della calatoia centrate da decoro geometrico tridimensionale, altre ornate da decoro floreale, base con fronte concavo a quattro cassetti, anta a calatoia celante scarabattolo a cassetti e vani a giorno, alzata di forma detta “a violino” con anta a specchio entro cornice dorata e piccolo specchi superiore inciso, cimasa mistilinea con timpano a cornice modanata, interno con ripiani a giorno; usure, rotture, mancanze, restauri Alt. cm 240, larg. cm 130, prof. cm 59 A VARIOUS WOOD BUREAU CABINET, 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS Stima € 30.000 - 40.000
CASSETTONE A RIBALTA CON ALZATA IMPIALLACCIATO IN LEGNI VARI, XVIII SECOLO
impianto fortemente sagomato e ornato da grandi riserve mistilinee, quelle dei cassetti e della calatoia centrate da decoro geometrico tridimensionale, altre ornate da decoro floreale, base con fronte concavo a quattro cassetti, anta a calatoia celante scarabattolo a cassetti e vani a giorno, alzata di forma detta “a violino” con anta a specchio entro cornice dorata e piccolo specchi superiore inciso, cimasa mistilinea con timpano a cornice modanata, interno con ripiani a giorno; usure, rotture, mancanze, restauri
Alt. cm 240, larg. cm 130, prof. cm 59
A VARIOUS WOOD BUREAU CABINET, 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES,
LOSSES AND RESTORATIONS
Stima € 30.000 – 40.000

Il Grand Tour è evocato anche nella copia ottocentesca del celebre Spinario, offerto ad una stima di 10.000 – 15.000 euro (lotto 628). Un’elegante urna impiallacciata in tartaruga del XIX secolo, con montature in bronzo dorato e colonne in cristallo di rocca, e’ valutata 2.000 – 3.000 euro (lotto 624), mentre un raro sedile da giardino in forma di fanciullo moro della seconda metà del XIX secolo in majolica, la straordinaria ceramica ispirata al Rinascimento messa a punto in Inghilterra del diciannovesimo secolo, uscito dalle fornaci della manifattura di Minton e quotato 6.000 – 8.000 euro (lotto 350).

Un grande orologio da appoggio in bronzo dorato del XIX secolo con gruppo scultoreo raffigurante il “Ratto di Europa”, firmato “D’Artois fils a Paris”, è quotato 6.000 – 8.000 euro (lotto 397), mentre una rara marescialla svizzera del 1795 circa in bronzo dorato con cassa impiallacciata in corno verde marezzato, firmato “Robert Freres et Comp.e”, ha una valutazione di 3.000 – 3.500 euro (lotto 390).

PIANO IN MARMI COMMESSI POLICROMI E PIETRE DURE, XIX SECOLO circolare, a decoro geometrico entro riserve e bordure mistilinee, poggia su supporto centrale in legno a finto porfido (non coevo) con fregio dorato alla base; usure, poche mancanze Alt. cm 4, diam. cm 76 (con base alt. cm 88) A PIETRA DURA AND SPECIMEN MARBLE TABLE TOP, 19TH CENTURY; WEAR, MINOR LOSSES Stima € 8.000 - 12.000
PIANO IN MARMI COMMESSI POLICROMI E PIETRE DURE, XIX SECOLO
circolare, a decoro geometrico entro riserve e bordure mistilinee, poggia su supporto centrale
in legno a finto porfido (non coevo) con fregio dorato alla base; usure, poche mancanze
Alt. cm 4, diam. cm 76 (con base alt. cm 88)
A PIETRA DURA AND SPECIMEN MARBLE TABLE TOP, 19TH CENTURY; WEAR, MINOR LOSSES
Stima € 8.000 – 12.000

Di rilievo la selezione di opere pittoriche provenienti dalla collezione dell’antiquario torinese Pietro Accorsi, tra cui il Paesaggio con rovine e cacciatori di Vittorio Amadeo Cignaroli quotata 25.000 – 30.000 euro (lotto 539). La tela evoca con delicata sensibilità arcadica il paesaggio della campagna sabauda e, verosimilmente, quei luoghi lungo il fiume Po dove si distendevano i terreni di caccia pertinenti alle residenze reali. In primo piano osserviamo gli eleganti cavalieri a riposo secondo una traccia compositiva più volte utilizzata dall’artista, per esempio nelle tele realizzate per le residenze di Stupinigi e Racconigi.

VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI (Torino, 1730 - 1800) Paesaggio con rovine e cacciatori Olio su tela, cm 190X125 Stima € 25.000 - 30.000
VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI
(Torino, 1730 – 1800)
Paesaggio con rovine e cacciatori
Olio su tela, cm 190X125
Stima € 25.000 – 30.000

Sempre di ambito torinese sono una serie di dieci vedute di Giuseppe Pietro Bagetti, gustoso esempio dell’opera di quel “disegnatore di vedute e paesi” quale era considerato dal re Vittorio Amadeo III, e valutate 12.000 – 15.000 euro (lotto 540). Una Natura viva di Angelo Maria Crivelli, detto il Crivellone, attivo in Lombardia tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo si distingue per una tecnica pittorica raffinata, ricca di lacche e velature, spessori della stesura ben calibrati e ricchi di luminosità che viene messa all’incanto con una valutazione di 4.000 – 6.000 euro (lotto 486).

ANGELO MARIA CRIVELLI, detto IL CRIVELLONE (attivo in Lombardia tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo) Natura viva Olio su tela, cm 92X115 Stima € 4.000 - 6.000
ANGELO MARIA CRIVELLI, detto IL CRIVELLONE
(attivo in Lombardia tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo)
Natura viva
Olio su tela, cm 92X115
Stima € 4.000 – 6.000

Due ritratti di Francesco I di Lorena e di Maria Teresa d’Asburgo alla maniera dello svedese di Martin van Meytens (Stoccolma, 1695 – Vienna, 1770), si segnalano, infine, sia per straordinaria qualità pittorica ed espressiva che per le belle cornici coeve, e sono offerti in catalogo con una quotazione per ognuno di 1.500 – 2.000 euro (lotti 5-6).

L’asta “Da una nobile dimora toscana” – che comprende Arredi, Sculture, Dipinti e Oggetti d’arte –  si terrà in tre tornate a Genova a Palazzo del Melograno nei giorni 20-21 settembre 2016, con i seguenti orari:

Martedì 20 settembre 2016
ore 15.00 – lotti 1-231
Mercoledì 21 settembre 2016
ore 10.20 – lotti 232-371
ore 15.00 – lotti 372 – 628
L’esposizione apre da venerdì 16 a lunedì 19 settembre 2016 dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Commenta con Facebook

leave a reply