Dal 22 settembre al 5 ottobre 2016 due artiste di origine romene, Cristina Lefter e Lavinia Rotocol, presentano la mostra “Remember Est”: una selezione di opere che spaziano tra tradizione e cultura moderna, ripercorre non solo l’illecito ma anche l’altra faccia della medaglia di un popolo che invece ancora crede e vive per i propri sogni.
Una delle opere presenti – “Masa tacerii” ( Il tavolo del silenzio) – è un’installazione realizzata dall’artista Cristina Lefter come omaggio all’artista Constantin Brancusi, scultore romeno considerato come ”il padre della scultura moderna”. L’installazione presenta un tavolo rotondo e sei sedie – sgabelli come la stessa opera di Brancusi, opera in cui il protagonista è il tempo e il suo scorrere silenzioso. L’omaggio creato da Cristina Lefter è stato creato utilizzando materiali leggeri quali polistirolo, resina e ferro che permettono di far interagire lo spettatore con l’opera stessa.
Lavinia Rotocol fa una ricerca sulla natura dell’ emozione, della fragilità, ma nello stesso tempo della forza della vita, che l’artista definisce come “eternità effimera”. La produzione artistica di questa artista parte da una percezione interiore sul proprio destino e quello collettivo, del suo popolo. Attraverso i colori dalle tonalità leggere lasciati prender vita da pennellate decise, ciò che emerge è energia ed emozione che racchiude ogni momento della sua realtà e della realtà collettiva, in questo caso del suo popolo.
I paesaggi presenti in mostra della Rotocol, rappresentano una metamorfosi tra la figura umana e il mondo circostante, metamorfosi intrinseca del tempo stesso in cui scorrono ricordi, memorie di vite vissute. Il reale e il surreale si fondono e creano le basi di una continua ricerca personale e collettiva, di un popolo che cerca ancora la sua identità, rilevata da queste artiste tramite colori e forme.
INFORMAZIONI UTILI
”Remember est” – Cristina Lefter & Lavinia Rotocol
Milano, Piazza del Carmine n°2 (zona Brera)
22 settembre – 5 ottobre 2016