Galleria Monica De Cardenas, Milano. Dal 27 settembre al 26 novembre 2016.
Small paintings and drawings (1990-2016) è il titolo della mostra dedicata ad Alex Katz presso la galleria di Monica De Cardenas di Milano.
Tra i più influenti pittori del nostro tempo, Katz è riuscito ad armonizzare astrattismo e realismo all’interno dell’arte americana del dopoguerra attraverso uno stile estremamente unico e personale.
L’esposizione racconta il lato più intimo dell’artista esponendo i suoi oil sketches e disegni. Sono dipinti di piccole dimensioni che non vanno osservati solamente come studi preparatori. Rappresentano opere indipendenti che ci mostrano la passione dell’artista per i propri soggetti. La dimensione ridotta dei lavori aiuta ad accentuare l’intimità tra le opere e l’osservatore. Attraverso poche pennellate possiamo cogliere la fresca unicità del momento. A differenza delle sue grandi tele che ci mostrano una versione più stilizzata e marcata, i suoi small paintings rivelano molto del soggetto ritratto e dei pensieri più personali dell’artista.
Katz è conosciuto più come pittore delle persone e del suo mondo. Anzi, di svariati mondi che si sovrappongono. Quello della sua famiglia, degli artisti, dei poeti, della moda… Ma questa mostra ci dà l’opportunità di vedere anche i cieli, la natura e i paesaggi che hanno fatto parte della sua vita.
In equilibrio tra rappresentazione e astrazione Alex Katz dipinge con un linguaggio unico. I suoi lavori sono immagini essenziali e luminose – dagli intensi piani di colore – e sono presenti all’interno delle collezioni dei più importanti musei americani, tra cui il MoMA, il Metropolitan e il Whitney Museum di New York. Come pure in alcuni musei europei, tra i quali la Tate Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, l’Albertina di Vienna, il Museo di Francoforte e il Guggenheim di Bilbao.
Informazioni utili
Alex Katz
Galleria Monica De Cardenas
Via Francesco Viganò 4
20124 Milano | Italy
Tel.: +39 02 2901 0068
info@monicadecardenas.com
www.monicadecardenas.com