È morto a Varsavia a novant’anni il regista polacco Andrzej Wajda. Il regista è stato autore di numerosi film sulla storia della Polonia. Quello più conosciuto, che vinse la Palma d’oro nel 1981, è L’uomo di ferro.
Quattro film di Wajda sono stati nominati come miglior film in lingua straniera agli Oscar: La terra della grande promessa (1975), Le signorine di Wilko (1979), L’uomo di ferro (1981) e Katyń (2007),
Nel 2000 Wajda ha ricevuto l’Oscar alla carriera.
Il suo ultimo film Afterimage sarà presentato durante la Festa del cinema di Roma che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2016 presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. Il film racconta la vita del pittore polacco Wladyslaw Strzeminski (1893-1952) e delle repressioni subite nel dopoguerra in Polonia per non aver adeguato la sua arte astratta ai dettami del realismo socialista.
In una intervista rilasciata tempo fa, Wajda ha raccontato: «Afterimage è il ritratto di un uomo integro, assolutamente sicuro della strada che ha scelto di intraprendere. Il film descrive quattro anni difficili, dal 1949 al 1952, durante i quali la sovietizzazione della Polonia ha assunto le forme più radicali e il realismo socialista è divenuto il modello obbligato di espressione artistica».
www.romacinemafest.it
www.wajda.pl
Sfortunatamente, uno dei registi ed artisti più grandi non c’è più, ma ciò non implica che il ricordo di lui debba svanire. Al contrario, desideriamo commemorare la vita e l’arte di uno dei Maestri, Andrzej Wajda. Per completare e rilasciare il nostro progetto abbiamo bisogno di supporto. Ci siamo recati verso le pagine di crowdfunding e presto ci sarà la possibilità di supportare il progetto da lì. Contiamo enormemente sul coinvolgimento e sul supporto degli entustiasti dell’arte e speriamo di pubblicare presto il nostro fantastico progetto!