Torna a sfilare oggi, 10 ottobre, a Manhattan la Columbus Day Parade, che celebra la giornata di Cristoforo Colombo e commemora l’arrivo del navigatore genovese nel Nuovo Mondo, avvenuto il 12 ottobre 1492.
Circa 35mila persone marceranno sulla 5th Avenue newyorkese, dalla 44esima alla 72esima strada, divisi in oltre 100 gruppi, con bande musicali, carri colorati, performance dal vivo e tante forze armate. Quasi un milione di spettatori assisteranno a quella che è oggi la più grande celebrazione al mondo della cultura Italoamericana e dei contributi dati da italiani ed italoamericani agli Stati Uniti d’America.
Grand Marshall della parata Robert LaPenta, fondatore di Aston Capital Partners; ospiti d’onore lo chef Mario Batali e la CEO di Lands’ End Federica Marchionni.
Il Columbus Day, con nomi diversi (Dia de la Raza, Dia de las Americas, Dia de la Hispanidad, Discovery Day, …), è festa nazionale in diversi paesi delle Americhe e, dal 1970, negli Stati Uniti si celebra il secondo lunedì del mese di ottobre.