Dopo London Frieze Art Fair, i riflettori del mondo dell’arte si spostano sulla Ville Lumiere, con un’altra mostra-mercato: FIAC (www.fiac.com). E se per le gallerie e i collezionisti la 43° edizione della kermesse parigina si presenta più travolgente che mai, ad arricchire il soggiorno nella capitale francese un palinsesto culturale all’insegna della qualità. Oltre gli stand, ecco la top five delle mostre da non perdere: fra omaggi ai maestri del passato e consacrazioni ai talenti della contemporaneità, sguardi monografici e approcci trasversali.
1- Il Surrealismo di Magritte al Centre Pompidou
Visioni oniriche e deformazioni paradossali irrompono al Centre Pompidou, con una retrospettiva su René Magritte. Opere iconiche e capolavori meno conosciuti raccontano il Surrealismo intriso di filosofia dell’artista bega. Un duettare di ombre e volti celati, figure frammentate e accostamenti di parole si fanno portavoce di riflessioni sull’essere umano, l’arte e la collettività.
2- Picasso- Giacometti tête-à-tête
Il Museo Picasso apre le porte ad Alberto Giacometti, per un confronto fra due capostipiti dell’arte del secolo breve. Dipinti, sculture e supporti grafici ripercorrono una liaison dai confini labili: fra forma e iconografia, avvenimenti storici e relazioni amicali.
3- La Fondazione Louis Vuitton svela la collezione sequestrata da Lenin
La Fondazione Louis Vuitton si conferma polo dell’arte internazionale, con l’atteso omaggio ai tesori di Serguei Shchukin (1854-1936). Si tratta del più importante industriale russo del suo tempo, detentore di una collezione –allora confiscato da Lennin – eccezionale. L’edificio progettato da Frank Gehry accoglie i capolavori dei grandi maestri dell’Impressionismo e del Postimpressionismo: da Monet a Renoir, da Matisse a Van Gogh, e ancora Cézanne, Lautrec, Rousseau e molti altri.
http://www.fondationlouisvuitton.fr/en/expositions/icones-de-l-art-moderne.html
4- Maurizio Cattelan, una mostra nuova di “zecca”
Dopo il clamore del W.C d’oro esposto al Guggenheim di New York, Maurizio Cattelan torna a fare parlare di se, con una personale al Monnaie di Parigi. L’ex Zecca della capitale francese accoglie venti delle opere più celebri del controverso artista italiano, dall’installazione dedicata a Francesca Woodman all’Hitler inginocchiato in preghiera, fino a uno dei bambini impiccati in Piazza XXIV Maggio.
5-Vado al Messico con Frida e Diego
La lente d’ingrandimento del Grand Palais si posa sulla cultura messicana della prima metà del XX secolo. Opere di artisti del calibro di Frida Kahlo, Diego Rivera e Rufino Tamayo –ma non solo- raccontano i miti, la poesia e il fascino di una terra dalle incredibili sfaccettature.
Informazioni utili
FIAC
Dal 20 al 23 ottobre 2016
FIAC Grand Palais e Petit Palais
3 Avenue du Général Eisenhower
Parigi
1
René Magritte, la trahison des images
Place Beaubourg – Parigi
Fino al 23 gennaio 2017
2
Picasso-Giacometti
Museo Picasso
5, rue de Thorigny – Parig
Fino al 5 febbraio 2017
http://www.museepicassoparis.fr
3
Icons of modern art. The Shchukin Collection
Fondation Louis Vuitton
Bois de Boulogne -75166- Paris
8, Avenue du Mahatma Gandhi
Fino al 20 febbraio 2017
http://www.fondationlouisvuitton.fr/en/expositions/icones-de-l-art-moderne.html
4
Cattelan without Cattelan
11 quai de Conti – Parigi
Fino all’8 gennaio 2017
5
Mexique (1900–1950)
3 Avenue du Général Eisenhower – Parigi
Fino al 23 gennaio 2017