Dal 13 al 22 dicembre 2016 la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala torna al Teatro Strehler di Milano per il consueto appuntamento natalizio. Quest’anno sarà in scena la fiaba di Cenerentola, affidata alla coreografia del Direttore della Scuola Frédéric Olivieri, su musiche di Sergej Prokof’ev.
Sono diverse le partiture musicali su cui sono state create sin dall’Ottocento innumerevoli letture coreografiche di questo titolo, ispirato alla fiaba di Perrault del 1697. Frédéric Olivieri ha scelto la partitura di Prokof’ev e il libretto di Nicolai Volkov, datati 1941-’44, mantenendo uno stile fiabesco e romantico, che ben si addice alla giovane età degli interpreti.
Della prima versione del balletto è autore Rostislav Zakharov e andò in scena, in tre atti, al Bolshoi di Mosca nel 1945, cui fece seguito la coreografia di Konstantin Sergeev al Kirov nel 1946. La partitura di Prokof’ev, anche per non incorrere nella censura ždanovista, risponde alla tradizione coreutica russa, che voleva una varietà di danze classiche e popolari, danze di corte e danze esotiche, passi a due, variazioni, valzer, mazurche, pavane, gavotte. Una scelta dettata anche dalla volontà di garantire una varietà che permettesse ai ballerini di dimostrare le proprie doti tecniche e abilità interpretative.
La Cenerentola proposta dalla Scuola di Ballo è in due atti, ove spiccano diversi momenti che mettono alla prova le abilità degli allievi: nel primo atto la danza delle fate delle quattro stagioni, chiamate dalla Fata Madrina per trasformare il sogno di Cenerentola in realtà e condurla al ballo, e nel secondo atto, il ballo a corte, la danza delle tre arance, dono del Principe che le sorellastre si contendono, le danze spagnola e araba, le variazioni e i passi a due di Cenerentola e del Principe. Alla messa in scena sono chiamati molti allievi ed ex allievi dell’Accademia, dai sarti agli scenografi, dai parruccai ai truccatori e parrucchieri, ai fotografi.
Le scene sono firmate da Angelo Sala, i costumi degli interpreti principali sono stati disegnati da Chiara Donato. Le sculture sono state realizzate da Fausta Cerizza, ex allieva del Corso scenografi. I costumi sono realizzati ed elaborati da allievi ed ex allievi del Corso per sarti dello spettacolo, nonché dalla Sartoria Brancato. Sul palcoscenico oltre 100 allievi della Scuola. I ruoli principali sono affidati ad allievi fra il sesto e l’ottavo corso. Lo spettacolo si avvale anche di un contributo della Fondazione Cariplo.
Biglietti
Platea: Intero € 33,00 – Ridotto card Gio/Anz € 21,00
Balconata: Intero € 26,00 – Ridotto card Gio/Anz € 18,00
Info e prenotazioni:
www.piccoloteatro.org
Orari biglietteria – Teatro Strehler (L.go Greppi, 1)
da lunedì sabato 9.45-18.45 continuato; domenica 13-18.30; festività chiuso
CENERENTOLA
Allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, diretta da Frédéric Olivieri
Milano, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa/ Teatro Strehler
Martedì 13 dicembre ore 19.30
Mercoledì 14 dicembre ore 20.30
Giovedì 15 dicembre ore 19.30
Venerdì 16 dicembre ore 16.30
Sabato 17 dicembre ore 20.30
Domenica 18 dicembre ore 16.00 – ore 20.30
Martedì 20 dicembre ore 19.30
Mercoledì 21 dicembre ore 20.30
Giovedì 22 dicembre ore 19.30
Una commissione
musica Sergej Prokof’ev
coreografia Frédéric Olivieri
assistenti alla coreografia Loretta Alexandrescu, Leonid Nikonov, Tatiana Nikonova, Paolo Podini, Elisa Scala, Maurizio Vanadia, Paola Vismara
scene Angelo Sala
costumi Maria Chiara Donato
con il contributo di allievi ed ex allievi del
Corso per Sarti dello Spettacolo dell’Accademia Teatro alla Scala
sartoria Pasqualina Inserra, responsabile
Anna Degan, Alessandra Giordani, Giulia Giovannelli, Silvia Lumes
elaborazione costumi Cristiana Malberti
sculture Fausta Cerizza
luci Andrea Giretti