Print Friendly and PDF

Gli Alberi maestri di Sebastiano Guerrera fioriscono a Latina

Sebastiano Guerrera Sebastiano Guerrera
Sebastiano Guerrera
Sebastiano Guerrera

Alti, robusti, longevi, maestosi. Gli alberi hanno popolato le nostre vite fin da tempi remoti quando, sacri ed intoccabili, eran venerati e protetti come manifestazione del divino, energia, maestri a cui domandare sostegno, consolazione e ispirazione.

È la natura a tornare protagonista alla galleria Romberg di Latina con l’esposizione del nuovo ciclo di lavori su carta di Sebastiano Guerrera. 45 alberi, trenta di piccole dimensioni e quindici grandi, e 1 mappa. In “Alberi maestri”, titolo della mostra, l’unica mappa esposta è proprio il nesso che traghetta le produzioni meno recenti a quelle nuove, è matrice di forme che si svincolano per esprimersi solitarie e padrone del proprio spazio; per osmosi ciascun fusto d’albero ne custodisce in sé un ricordo, una registrazione.

Sebastiano Guerrera
Sebastiano Guerrera

I suoi alberi vivono, non vegetano, ma senza essere invadenti. La quercia, il faggio, il castagno, il noce, la betulla, il carpino, e molti altri. Sono forze pulsanti senza orpelli nei quali il colore non è contemplato. Foglio bianco, matita nera. Spoliazione in un gioco di pieni e vuoti. Gli alberi, saggi e silenziosi, si fan qui immagine di un tempo che per mano dell’artista viene cristallizzato. Alberi come metafora di poesia che rifiuta l’eccesso e gravita in una sintesi centrale. Una poesia intrinseca che si libera per l’occasione nelle parole della poetessa Franca Mancinelli, frasi che come compagne di viaggio s’insinuano tra le fronde accarezzandole intimamente.

Informazioni utili

SEBASTIANO GUERRERA / ALBERI MAESTRI
a cura di Italo Bergantini e Gaia Conti
17 Dicembre 2016 / 29 Gennaio 2017
ROOMBERG PROJECT SPACE di ROMBERG
04100 Latina – Viale Le Corbusier 39 | Grattacielo Baccari – piano terra
Orari di galleria: Martedì – Sabato 16 – 19:30 | Lunedì e mattina solo su appuntamento
T +39 0773 604788 – M +39 334 710 5049 | www.romberg.it – info@romberg.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli