Aeroporto di Milano Malpensa. Dal 15 dicembre 2016 al 30 marzo 2017
Viaggiare vuol dire conoscere. Viaggiare vuol dire incontrare. Un’accoglienza sotto il segno dell’arte e della creatività per chi sbarca all’aeroporto di Milano-Malpensa. La mostra Spiriti Ostinati, allestita a La Porta di Milano, presenta cinque opere monumentali dell’artista lombardo Matteo Pugliese (1969).
Monumentalità classiche – esaltate da inedite e drammatiche fragilità. Come Die Mauer, una scultura alta più di sei metri e realizzata nel 2009 in occasione del ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. Posta di fronte troviamo la scultura in alluminio intitolata La Spina, in cui la figura di un uomo sfila dal muro una spina posta all’altezza del cuore. Il muro diventa parte integrante dell’opera ed entrambi i lavori fanno parte del ciclo degli Extra moenia. La bellezza dei lineamenti si contrae. Figure colossali che lottano e cercano di liberarsi da una materia-muro che li imprigiona, che impedisce loro di vivere, di crescere, di esprimersi. Una battaglia esistenziale straordinariamente attuale e contemporanea. La ricerca di un’identità all’interno di una società che a volte ci opprime.
Arricchiscono l’esposizione i tre Custodi. Corpi imponenti, visi decisi, armi e corazze. Alti circa due metri e mezzo. Con un peso di oltre due tonnellate. Due di questi sono in marmo e uno in pietra di Carrara. I Custodi sono più solidi. Mantengono una specie di peso specifico piantato sulla terra. Vogliono rappresentare uno stato di consapevolezza e di equilibrio successivo alle figure tormentate e ancora intrappolate. Sono figure che offrono protezione. Armi e corazze sono metafora di una raggiunta sicurezza interiore.
Prima della rassegna di Matteo Pugliese si sono alternate esposizioni dedicate a grandi maestri come Fausto Melotti, Marino Marini, Gio Ponti, Giuseppe Pellizza da Volpedo a quelle di autori appartenenti al panorama artistico contemporaneo, Helidon Xhixha e Carlo Bernardini.
Informazioni utili
MATTEO PUGLIESE. SPIRITI OSTINATI
In collaborazione con Imago Art Gallery
Aeroporto di Milano Malpensa, Porta di Milano (Terminal 1)
fino al 30 marzo 2017
Orari: dalle 8 alle 22
Ingresso libero