Un’inedita scultura di Tony Cragg, tra gli esponenti più accreditati e riconosciuti della scultura internazionale, sarà in mostra a Merano.
L’opera, inserita nella cornice della passeggiata Lungo Passirio, è stata realizzata nell’ambito del progetto FigureUmane 2016, ed è dedicata a Silvius Magnago, padre dell’Autonomia Sudtirolese. L‘artista inglese viene affiancato dai lavori di Wil-ma Kammerer e Walter Moroder, dedicate rispettivamente a Piero Richard, il promotore dell’Ippodromo di Merano, e all’artista Rina Riva.
Il lungo fiume di Merano rappresenta una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. La nuova scultura si accosta infatti ad alcune opere già installate nell’arco del progetto, realizzate da autori quali Urs Lüthi, Aron Demetz, Stephan Balkenhol. Il percorso dunque si propone di arricchirsi periodicamente di nuovo elementi, in dialogo con le diverse installazioni già presentate.
Il progetto FigureUmane, che ha sede nella città annualmente, vede artisti contemporanei realizzare, attraverso la propria cifra stilistica, un monumento da dedicare a personalità particolarmente meritevoli. Per questa occasione, Tony Cragg, ha concepito un busto commemorativo in bronzo, in onore del politico e padre dell’Autonomia Sudtirolese Silvius Magnago, scomparso nel 2010.
Concepite quali sculture commemorative, le opere previste dall’iniziativa hanno lo scopo di ricondurre all’attenzione della collettività personalità che hanno dato un impulso culturale, sociale, politico ed economico alla città di Merano e dintorni. L’evocazione nella memoria della popolazione locale di queste personalità di spicco, intende rappresentare un primo passo positivo per un processo di sviluppo della vita culturale e politica meranese e dell’intera regione che la ospita.
Informazioni utili
FigureUmane 2016 – Lungo Passirio, Corso della Libertá 45, Merano.