Print Friendly and PDF

Il glorioso nulla di polistirolo di Raul Gabriel a Milano

Raul Gabriel Raul Gabriel
Raul Gabriel
Raul Gabriel

Quattro giorni per Il Nulla Glorioso di Raul Gabriel. Dal 15 al 19 febbraio, Rivoli2 presenta il progetto dell’artista argentino “The Glorious Nothing” (prologue) con cui l’artista presenta il suo concetto di libertà, ovvero il suo apparente contrario: il non avere nulla.

Non possedere nulla è condizione di libertà. La libertà è per Gabriel come un trauma gioioso, che rivela i nuovi percorsi della sua sperimentazione. Da qui nascono i polistiroli come “luce abbagliante “dice l’artista. Nelle grigie giornate londinesi dello studio di bow church, tra le gang afroasiatiche, la muffa e le verdure vietnamite andate a male, nascono i Polistiroli da builders, arrivati con un camion da muratori, improbabili anche per essere nascosti nella coibentazione di un soffitto, enormi e fuori scala per lo spazio dello studio dove sembrano compressi sul punto di esplodere vengono corrosi con colla epossidica e una versione di nitroglicerina simile alla kriptonite; sicuramente mortale, ma meravigliosamente acida.

Raul Gabriel
Raul Gabriel

I polistiroli, complici i solventi e la magnifica puzza di Londra, ricordano le putrefazioni che cercava Soutine nei suoi quarti di bue andati a male per settimane. Sono l’immagine perfetta di come quel nulla assoluto rivela la purezza dello sporco che è ciò che ci tiene in vita e che aspetta il suo riscatto in una trasfigurazione mai compiuta. La loro natura oscilla costantemente tra le pieghe della decomposizione che tende al sublime e fa emergere potentemente la “Gloria del nulla”, ovvero di ciò che è perfettamente concreto ma relegato dalla percezione comune.

Il Nulla scartato dalle categorie accettabili mostra la sua Gloria. Raul Gabriel presenta i suoi polistiroli all’interno dello spazio del teatro PACTA. dei Teatri salone via Dini , teatro di nuovissima apertura sula scena milanese.

Raul Gabriel
Raul Gabriel

L’artista interviene anche sul muro perimetrale del teatro con un’opera permanente che verrà iniziata contestualmente alla mostra e conclusa in primavera. All’interno dei giorni di mostra, il 17 Febbraio, si svolgerà una serata di live performance come pensiero congiunto tra arte e musica con l’oboista Simone Toni, nome di fama internazionale che suona un oboe d’avorio.

Il progetto è commentato da un testo critico del Prof. Elio Franzini Professore Ordinario e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano che scrive : ”Le opere di Gabriel sono arte che fa pensare. Un pensiero non astratto, che, al tempo stesso incide sulle materie e mostra la sua capacità di abitare una pluralità di luoghi, inaugurando sempre nuovi circuiti di comunicazione simbolica.(…) Gabriel inaugura uno spazio ribelle dove il corpo esce dai suoi confini e si trasfigura in una forma che ha sempre in sé la dinamica di una forza. E un’incredibile innocenza.”

Informazioni utili

The Glorious Nothing (prologue)

16 -19 Febbraio 2017

In collaborazione con PACTA dei Teatri Presso www.pacta.org Presso PACTA dei Teatri Salone Via Ulisse Dini, 7 Milano Progetto sostenuto da Navigando Turismo e Cultura www.navigando.it Inaugurazione: 15 Febbraio 2017 ore 18.30

Orari: 15 Febbraio opening 18.30 Giovedì/ sabato dalle 17.00 alle 20.00

Venerdì 17 live performance musicale con Simone Toni dalle 21.00 Domenica 19 dalle 16.00 alle 19.00 Ingresso libero Informazioni: Telefono: +39 02 84140208 Fax: +39 02 22228928 Mob. +39 34243871906 www.rivolidue.org info@rivolidue.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*