Continua il ciclo di conferenze e incontri organizzati all’interno del progetto d’arte contemporanea “Love and Violence” dalle curatrici Barbara Codogno e Silvia Prelz. Da mercoledì 8 marzo 2017, la Galleria Cavour di Padova, ospiterà la performance dell’artista giapponese Shofu Yoshimoto con un contributo dal titolo “La poesia dipinta. Calligrafia e pittura a inchiostro nel Giappone” di Alberto Giacomelli (filosofo dell’Università di Padova, dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia e Psicologia Applicata).
L’artista giapponese presenterà al pubblico una performance di calligrafia in grande formato, una raccolta di espressioni artistiche e corporee, con l’obiettivo di mostrare il particolare metodo di realizzazione delle sue opere. Crea contrasti meravigliosi tra il nero dell’inchiostro giapponese e il bianco della carta vegetale in un mirabile equilibrio di fragilità e forza, come si può già apprezzare nella sua opera “Mui” (naturalmente, senza artificio) esposta nella mostra “Love and Violence”.
Yoshimoto ha cominciato a studiare la calligrafia durante l’infanzia e a lavorare nel mondo dell’arte calligrafica nel 1992. Nel 2009 espone a Tokyo nel Metropolitan Art Museum durante la “10th Japan-France Contemporary Art World Exhibition”. Comincia ad esporre al di fuori dei confini giapponesi in occasione del “39th American Art Award” in Tennessee e poi anche a Parigi al “24° Salon International de Paris”. Nel 2011 e 2012 espone al “Salon d’Exposition d’Automne” a Parigi e, sia nel 2011 che nel 2012, riceve il premio di eccellenza alla mostra “Nishi Nippon Calligraphy Art”. Nel 2014 ha l’onore di esporre nel National Art Center a Tokyo e nel 2016 apre una personale a Parigi alla Galleria d’Arte Giapponese Mizen.
Informazioni utili
Mostra “Love and Violence”: performance di calligrafia dell’artista giapponese Shofu Yoshimoto
indirizzo: Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 1, 35122 Padova
Ingresso libero.
info.loveandviolence@gmail.com