Milano. Corso in curatela di mostre ed eventi d’arte. Corso di formazione per diventare curatori di mostre ed eventi di arte contemporanea. Organizzato da Art curator school e realizzato in collaborazione con Artrooms (www.artrooms.it) e con il supporto del Tim Space, il corso è rivolto a neolaureati, studenti universitari o semplici appassionati d’arte con l’obbiettivo di formare curatori ed esperti nell’organizzazione di eventi d’arte per musei, istituzioni pubbliche, fondazioni e gallerie private.
Attraverso lezioni tenute da esperti del settore, il corso affronterà diversi argomenti che partiranno dall’ideazione di un progetto di mostra alla sua effettiva realizzazione. Alla fine del corso, gli studenti metteranno in pratica le conoscenze acquisite attraverso la realizzazione di una mostra, dal progetto alla curatela vera e propria. Obbiettivo del corso è formare i curatori di domani, professionisti in grado di ideare, produrre e realizzare una mostra o un evento di arte contemporanea.
Per iscriversi è necessario inviare entro e non oltre il 3 maggio 2017 il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione (max 8 righe) all’indirizzo email corsocuratela@gmail.com.
Il corso ha una durata di 25 ore totali, di cui 20 in aula e 5 di visite guidate, e si svolgerà al Tim Space di Milano (Piazza Luigi Einaudi, 8) dall’8 al 12 maggio 2017. Alla fine del corso è prevista un’attività di tutoraggio e consulenza per stage e tirocini formativi presso istituzioni pubbliche e gallerie private. È prevista inoltre la possibilità di collaborare con Artrooms, in qualità di curatori e collaboratori al sito web. Docenti: Daniela Ambrosio (giornalista e curatrice); Maria Chiara Valacchi (curatrice e direttrice di Spazio Cabinet); Alessandro Buganza (art advisor); Gaspare Luigi Marcone (curatore, artista, fondatore di The Open Box); Giacomo Nicolella Maschietti (giornalista e conduttore di TopLot, ClassLife), Ginevra Bria (curatrice e critica d’arte).
Programma corso in curatela di mostre ed eventi d’arte
Dall’8 al 12 maggio 2017
Dalle ore 13 alle ore 18
Lunedì 8 maggio
Gli spazi non profit. A cura di Maria Chiara Valacchi
|
Presentazione e introduzione al corso.
Gli spazi non profit. Cosa sono, quali sono le loro peculiarità, che ruolo hanno nel sistema artistico. Quali sono gli spazi non profit più importanti a livello italiano e internazionale. Come si cura una mostra in uno spazio non profit e quali sono le differenze con le gallerie private.
Coffee break
Costituire un’associazione culturale o uno spazio non profit. Elementi di diritto.
|
Martedì 9 maggio
La curatela tra passato e futuro. A cura di Daniela Ambrosio Intervento di Diego Ciotola, fondatore e CEO di Artrooms
|
Che cos’è la curatela, come si cura una mostra. I principali musei di arte contemporanea in Italia e nel mondo. Le gallerie d’arte private. L’arte oggi. La figura del curatore e dell’artista. Il ruolo del pubblico e della critica. Le mostre e le rassegne più importanti degli ultimi anni. Case studies: La Grande Madre, Ennesima Aperto 93, HaraldSzeemann e dOCUMENTA 5.
Coffee break
Artrooms. Come si crea una start up per l’arte. Il business plan, il fund raising, la presentazione di un progetto.
|
Mercoledì 10 maggio
A cura di Giacomo Nicolella Maschietti. Mercato e collezionismo
|
Il collezionismo e il mercato dell’arte. Le aste, le case d’asta, le quotazioni. Le principali fiere di arte contemporanea in Italia e all’estero.
Coffee break
Il giornalismo dell’arte. Quali sono le principali riviste di arte contemporanea. Come si scrive di arte contemporanea.
|
Giovedì 11 maggio
A cura di Ginevra Bria, Curatela e allestimento
|
Progettare una mostra d’arte contemporanea. Leggere un portfolio, selezionare gli artisti. Lo studio visit. Arte contemporanea nel mondo. Lavorare a una mostra internazionale. Musei e istituzioni oggi.
Coffee break
Comunicare una mostra di arte contemporanea. Uffici stampa dell’arte. Come si scrive un comunicato stampa, il rapporto con i giornalisti, strumenti di monitoraggio.
|
Venerdì 12 maggio
A cura di Daniela Ambrosio
|
Visita alle gallerie della città: Massimo De Carlo, Francesca Minini, Prometeo Gallery, Raffaella Cortese.
Presentazione di un progetto di mostra e proposte di collaborazione. Conclusione del corso e saluti. |
Grande! Bella iniziativa, ne dovrebbero organizzare di più di questi corsi. Non ho capito se è a titolo gratuito o c’è tassa d’iscrizione. Ma c’è un limite di età?