Al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio: LA GIORNATA DELL’INCISIONE
Dopo il successo della Giornata della Fusione, il Museo Floriano Bodini (Gemonio) dedica la domenica 7 maggio alla scoperta di un’altra arte artigiana: l’incisione, tecnica antica e dalle innumerevoli possibilità espressive.
La giornata avrà inizio alle ore 14.00 con workshop per bambini e adulti nella cornice del cortile del Museo. Alle 16.00 si terrà una tavola rotonda di stampatori, artisti ed esperti del settore sul passato delle stamperie d’arte del territorio, la tecnica e i grandi maestri, il futuro e i progetti della contemporaneità.
La giornata farà da inaugurazione alla mostra Carta Canta incontra nuovi amici (a cura di Samuele Menin), visitabile fino al 20 maggio 2017, che promuoverà un dialogo tra le opere degli artisti contemporanei del progetto Carta Canta e quelle dei maestri presenti nella collezione permanente del Museo Bodini, molte delle quali esposte per la prima volta.
Programma:
ore 14.00: Workshop di monotipo (tecnica tradizionale di stampa) per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni a cura della Stamperia d’Arte 74/b
ore 16.00: Tavola rotonda “Incisione e stampa d’arte: passato, presente e futuro” e presentazione della mostra “Carta Canta incontra nuovi amici” a cura di Samuele Menin
ore 17.00: Aperitivo a buffet
dalle ore 18: Workshop di monotipo per adulti a cura della Stamperia d’Arte 74/b
Informazioni utili
Giornata dell’incisione
7 maggio 2017 ore 14.00