Il 23 maggio 2017 la storica dimora cinquecentesca Palazzo Magnani a Bologna ha dato il via a un nuovo percorso espositivo per la Quadreria: apertura al pubblico ampliata e un vasto programma culturale riguardante tirocini formativi per studenti e concorsi di progettazioni artistiche per giovani.
Un nuovo progetto espositivo che mostra le opere più importanti della Quadreria, dal Cinquecento al Settecento, attorno al fregio dei Carracci. Il fulcro narrativo del percorso infatti è il riferimento alle opere dei maestri bolognesi, come le Storie della fondazione di Roma che troneggiano nello splendido salone a loro intitolato. Altri grandi artisti qui presenti sono Giuseppe Maria Crespi, il Guercino e Alessandro Tiarini.
Inoltre sarà possibile per gli studenti dell’Accademia e dell’Università di Bologna svolgere all’interno della sede tirocini formativi, conducendo il pubblico alla scoperta delle sale.
Il concorso di idee previsto invece riguarda la creazione di progetti innovativi incentrati sulla valorizzazione del patrimonio artistico di Palazzo Magnani e della Quadreria.
Informazioni utili
Quadreria di Palazzo Magnani
Bologna
A cura di Marco Riccòmini e Maura Pozzati
Dal 23 maggio 2017