Duecento ritratti fotografici per raccontare la storia dei personaggi milanesi. Fino al 16 settembre le sale espositive di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospitano la mostra OBIETTIVO MILANO. 200 fotoritratti dall’archivio di MARIA MULAS.
L’esposizione si inserisce nel palinsesto della Milano Photo Week in programma dal 5 all’11 giugno: una settimana di mostre, incontri, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening o finissage, proiezioni urbane dedicati alla fotografia.
Uno spaccato di storia milanese dagli anni Settanta ad oggi, sette sezioni che creano un racconto fatto di volti dell’arte e della cultura nazionale e internazionale come Giò Ponti, Gillo Dorfles, Andy Warhol, Alberto Burri, Miuccia Prada, Achille Castiglioni, Bruno Munari, Mario Botta, Liz Taylor, Giorgio Strehler, Ornella Vanoni, Inge Feltrinelli, Natalia Aspesi e molti molti altri. Non è stato facile per i curatori fare una scelta dallo sterminato archivio di Maria Mulas raccolto in più di cinquant’anni di attività, ma la scelta è stata accurata e sicuramente azzeccata, otto sale espositive per sette sezioni: ritratti di personaggi, di artisti e letterati, ma anche galleristi (Leo Castelli, Alexander Jolas, Renzo Cortina) e designer Gae Aulenti per citarne una, fotografie di moda e di stilisti come Versace e Armani, una piccola sezione dedicata alla famiglia e alla stessa Maria, fotografie queste scattate da Ugo Mulas, fratello dell’artista.
Maria Mulas è tra le più importanti fotografe italiane riconosciuta a livello internazionale, anche se totalmente fuori dai giochi di mercato e aste, la sua arte è apprezzata dai collezionisti raffinati e esigenti che amano la l’acutezza dello scatto e l’empatia che Maria riesce a creare con tutto quella che la circonda. Ha iniziato a esporre nel 1976 alla Galleria Il Diaframma, nel 1979 a Palazzo Reale alla mostra L’altra metà dell’avanguardia a cura di Lea Vergine vengono esposte numerosi ritratti da lei scatti agli artisti, numerosissime le mostre sia in Italia che all’estero, per citarne alcune: alla galleria Il Milione, alla Galleria Guastalla, alla Galleria Cortina, nel 1998 una grande retrospettiva a Palazzo Reale, al Museo pecci di Prato, Museo di Roma in Trastevere e molto molto ancora.
OBIETTIVO MILANO. 200 fotoritratti dall’archivio di MARIA MULAS
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
via Sant’Andrea 6 Milano– piano terra
1 giugno – 6 settembre 2017
Orari: martedì-domenica, ore 9 – 13 e 14 – 17.30
T. +39 02 884 65735 – 46056
c.palazzomorando@comune.milano.it
INGRESSO LIBERO