C’erano tante persone questo pomeriggio all’esposizione pre aste de Il Ponte. La vendita è prevista per martedì prossimo 13 giugno 2017 e nella sala superiore e in quella inferiore sono esposti i quadri e le sculture per l’asta dedicata a moderni e contemporanei. Il catalogo realizzato grazia a una selezione curata dal capo dipartimento Freddy Battino è molto interessante e raggruppa artisti italiani del Novecento insieme a nomi di caratura internazionale. Insomma, nonostante il caldo afoso di oggi pomeriggio le due sale erano piene di esperti, appassionati collezionisti e investitori.
Alla folla di visitatori si è unito anche un ragazzo intorno alla trentina che girovagava con una borsa a tracolla. Mentre nella sala superiore le opere di piccola dimensione sono state chiuse in alcune teche, nella sala da basso erano appese semplicemente a chiodi sulla parete. Così, il tempo d voltarsi e una guardia si è accorta che da una parete mancava una piccola opera di Giacomo Balla stimata tra i 6 e gli 8 mila euro. E’ stato lanciato immediatamente l’allarme e tutti hanno notato che il ragazzo con la borsa ragazzo stava cercando di allontanarsi velocemente, ma è stato bloccato prima che uscisse dal portone.
Gli addetti alla sicurezza hanno poi immediatamente chiamato le forze dell’ordine che sono intervenute in pochi minuti e dopo aver sentito il racconto e chiesto le generalità hanno portato in caserme il signore, di nazionalità italiana residente a Milano. Secondo alcuni testimoni anche da Pandolfini, durante l’esposizione in corso in questi giorni, lo avevano visto aggirarsi per le sale. Questa volta però gli è andata male.