Venezia. Terza edizione di Darsena Residency alla Galleria Massimodeluca. Il progetto, a cura di Daniele Capra, coinvolge gli artisti del collettivo italo-belga VOID (Arnaud Eeckhout e Mauro Vitturini) e il portoghese Marco Godinho, che saranno ospitati nella galleria nel mese di luglio 2017. A fine settembre verrà inaugurata la mostra conclusiva che raccoglie gli esiti delle attività e delle ricerche svolte. La mostra sarà corredata da un pubblicazione bilingue che conterrà la documentazione della residenza e delle opere.
La residenza nasce dalla volontà della galleria di fare dei propri spazi un laboratorio vivo e costantemente aperto al confronto, mettendo a disposizione degli artisti ospitati il proprio patrimonio di relazioni sul territorio nonché la rete di collezionisti, curatori, giornalisti ed amici che ne seguono l’attività.
In particolare Darsena Residency #3 sarà caratterizzata, spiega il curatore Daniele Capra, “da una grande interazione ambientale con il contesto lagunare e con l’entroterra su cui Venezia si affaccia, che sono tutt’oggi aspetti poco esplorati nel campo dell’arte contemporanea. Gli artisti invitati svolgono una ricerca molto eterogenea che spazia dalla scultura alla pratica della sound art, dall’installazione multimediale alle forme più poetiche del concettuale, che può trovare dei grandi stimoli nel paesaggio, negli elementi visivi, storici, culturali ed antropologici del territorio”.
Informazioni utili
Darsena Residency #3
VOID
MARCO GODINHO
Mestre, Galleria Massimodeluca, via Torino 105/Q
Dal 5 al 31 luglio 2017
Mostra di fine residenza: 27 settembre – 7 ottobre 2017
progetto a cura di
Daniele Capra
da un’idea di
Marina Bastianello