Una mostra interamente dedicata allo Spazialismo sarà ospitata presso la Galleria Farsettiarte a Cortina d’Ampezzo dal 10 agosto al 3 settembre 2017, in occasione del settantesimo anniversario del movimento artistico del secondo Novecento.
Intitolata Spazialismi, la retrospettiva è dedicata ad alcuni artisti che hanno rivolto parte o tutta la loro produzione pittorica al concetto di spazio. Per alcuni di essi infatti lo spazialismo è solo una tappa di un percorso creativo più vario, per altri invece è l’approccio finale a una concezione estetico-espressiva che li guida per tutta la vita.
È impossibile che l’uomo dalla tela, dal bronzo, dal gesso, dalla plastilina, non passi alla pura immagine aerea, universale, sospesa, come fu impossibile che dalla grafite non passasse alla tela, al bronzo, al gesso, alla plastilina, senza per nulla negare la validità eterna delle immagini create attraverso grafite, bronzo, tela, gesso, plastilina. (Lucio Fontana)
Tra le opere esposte appaiono grandi nomi come Enrico Baj, Agostino Bonalumi, Giuseppe Capogrossi, Enrico Castellani, Roberto Crippa, Gianni Dova, Lucio Fontana, Tancredi Parmeggiani, Turi Simeti, Atanasio Soldati, Emilio Vedova e soprattutto Milena Milani, la quale sarà il filo conduttore che spiega la presenza di questa mostra a Cortina d’Ampezzo.
Informazioni utili
Spazialismi
Galleria Farsettiarte, Cortina d’Ampezzo (BL)
Dal 10 agosto – 3 settembre 2017
Orari: 10.00-13.00; 16.00-19.30