“Forse ti sorprenderà vedere dipinti oltre i miei e le stampe giapponesi?
Io amo tutte le cose belle”
Claude Monet, 1924
Chi non conosce le ninfee di Monet? Il maestro impressionista arriva sul mercato a Hong Kong da Christie’s ma non nell’usuale veste di pittore, bensì in quella di collezionista. Oggetti e opere della sua raccolta personale andranno all’incanto il prossimo 26 novembre. Si tratta inoltre della prima asta dedicata all’Impressionismo organizzata in Asia e verrà trasmetta in sala a Parigi per permettere anche ai clienti europei di partecipare. Il titolo della vendita è particolarmente suggestivo, Dear Monsieur Monet, e il catalogo racchiude oggetti e opere intimi e privati, custoditi gelosamente dal pittore e dalla famiglia, visti dal pubblico solo riprodotti sui cataloghi. I prezzi dei lotti vanno da $500 a 3 milioni di dollari.
Saranno inclusi lavori di Monet che tracciano la sua crescita artistica, dai primi schizzi ai pastelli insieme ad alcuni dei primi esempi dei suoi lavori in serie. Ma l’aspetto forse più interessante sarà la possibilità di vedere “oltre il pittore”: in asta vi saranno le opere di altri artisti, spesso amici, che Monet amava tra i quali Édouard Manet, Eugène Boudin, Auguste Rodin, Paul Signac.
Importante la selezione delle amate stampe giapponesi, che tanto hanno influenzato la sua pittura. Ma andranno in asta anche fotografie e il suo mondo privato:Il quaderno degli schizzi del 1857 testimonia l’attività artistica degli anni Cinquanta. In quegli anni è molto vicino a Boudin: nella collezione di Monet vi sono dei suoi acquerelli.
Tre esempi di Trois arbres à Giverny (Peupliers) (del 1887, stima $2,000,000-3,000,000) sono custoditi al Musée Marmottan Monet a Parigi. Questi in asta sono stimati tra i 2 e i 3 milioni di dollari. Dear Monsieur Monet sarà esposta a Parigi ancora fino al 15 settembre prima di volare in tour a Shanghai, Beijing, Londra e New York.