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Thinking Italian. Da Christie’s, la più romantica de “Le Venezie” di Lucio Fontana

Lucio Fontana, Concetto spaziale, In piazza San Marco di notte con Teresita (1961) acrylic and stones on canvas, 59 × 59 in. (150 × 150 cm.). Estimate on request
Lucio Fontana, Concetto spaziale, In piazza San Marco di notte con Teresita (1961) acrylic and stones on canvas, 59 × 59 in. (150 × 150 cm.). Estimate on request
Lucio Fontana, Concetto spaziale, In piazza San Marco di notte con Teresita (1961) acrylic and stones on canvas, 59 × 59 in. (150 × 150 cm.). Estimate on request

Durante la Frieze Week, il prossimo 6 ottobre Christie’s proporrà ai collezionisti che si recheranno a Londra l’usuale appuntamento con la Postwar and contemporary art e subito a seguire il catalogo dedicato all’arte italiana. Il titolo scelto per questa edizione 2017 è “Thinking Italian” e presenta una selezione molto curata di opere di Marino Marini,  Alberto Burri, Lucio Fontana, Michelangelo Pistoletto e Maurizio Cattelan.

Dopo l’esposizione di una selezione di top lot al Museo MAXXI di Roma (14/15 settembre) e a Torino dal 20 al 21 settembre, le opere saranno in mostra a Londra dal 30 settembre al 6 ottobre 2017.

Guiderà l’asta il “Concetto spaziale, In piazza San Marco di notte con Teresita” di Lucio Fontana del 1961 presentato con stima a richiesta. Fa parte dei celebri lavori del maestro conosciuti come “Le Venezie“. La serie di 22 dipinti ad olio di grande scala, in stile barocco, è oggi riconosciuta come il culmine della sua visione. In un gioco animato di luce, spazio e colore, questo lavoro riflette anche la storia della città lagunare come luogo di amore, mistero, romanticismo e illusione. Fontana usava vernice nera riflettente e scintillanti pietre colorate di vetro di Murano adagiate in una griglia architettonica di buchi neri che volevano evocare la sensazione della piazza di notte da punti di vista diversi. Unica nel ciclo delle Venezie, il titolo di questo lavoro include il nome della moglie di Fontana, Teresita. La dedica suggerisce non solo che Piazza San Marco è un luogo romantico, ma che ha anche un significato personale per l’artista e la moglie.

Riguardo a questo ciclo di dipinti, si legge nel catalogo della mostra “LUCIO FONTANA. VENEZIA / NEW YORK” che si è tenuta alla Collezione Peggy Guggenheim nel 2006: «Le tele vengono pensate e dipinte in una materia d’olio copiosa, spesso bucata e tagliata con inserzioni di materiali vetrosi, percorse da segni che presentano le “curve” delle chiese, le linee dell’acqua al chiaro di luna, le preziosità dei mosaici della Basilica di S. Marco e dello splendore tutto bizantino della città scrigno dell’arte mondiale. I dipinti creano una sintesi degli elementi della città, spaziando dall’oro al bianco della pietra d’Istria, alle trasparenze vitree, al nero profondo della notte. Sono tutti dipinti su tela, quadrati di 1,50 metri di lato, di forte impatto visivo e preziosi, provocano nel pubblico una grande sorpresa per la ricchezza barocca e descrittiva dei loro materiali»

MICHELANGELO PISTOLETTO Uomo che guarda un negativo (1967) Painted tissue paper on polished stainless steel 90 x 47in. (230 x 120cm.) Estimate: £2,500,000 – 3,500,000
MICHELANGELO PISTOLETTO
Uomo che guarda un negativo (1967)
Painted tissue paper on polished stainless steel
90 x 47in. (230 x 120cm.)
Estimate: £2,500,000 – 3,500,000

Oltre a questo capolavoro, vi sarà un quadro specchiante di Michelangelo Pistoletto del 1967 “Uomo che guarda un negativo” (£2,500,000 – 3,500,000). L’uomo in questione è Alighiero Boetti, ripreso di spalle, che alza il negativo verso la luce.  L’osservatore entra nello spazio stesso di Boetti e sbircia con lui il negativo. Un’altra grande figura dell’arte italiana del dopoguerra è Alberto Burri. Il suo Sacco del 1953 è presentato con stima a richiesta, mentre il cavaliere di Marino Marini del 1952/1976 quota £2,000,000 – £3,000,000. In catalogo anche un artista contemporaneo, uno dei più attivi tra gli italiani sul mercato internazionale: Maurizio Cattelan che sarà in asta con “Untitled” del 2001  offerto a £500,000 – £700,000.

ALBERTO BURRI
ALBERTO BURRI
Sacco (1953)
burlap, canvas and oil on canvas
33⅞ x 39⅜in. (86 x 100cm.)
Estimate on request

 

www.christies.com

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