A cento anni dalla nascita di Ettore Sottsass (1917-2007) Ceramiche Refin rende omaggio al celebre architetto e designer con l’esposizione “Sottsass, sperimentatore eclettico”, a cura di Emanuele Piccardo e Francesca Zanella, dal 11 ottobre al 1 dicembre 2017.
La mostra, ideata da Ceramiche Refin e dallo CSAC (Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma), sarà all’interno dello showroom Refin, che fu il luogo di lavoro dell’architetto Ettore Sottsass.
L’iniziativa “Sottsass, sperimentatore eclettico” vuole promuovere l’attività di ricerca dello CSAC, a cui Ettore Sottsass donò nel 1979 il proprio archivio.
Ha inoltre l’obiettivo di indagare il legame tra Sottsass e il design, ponendo particolare attenzione alle ceramiche realizzate per la Galleria Il Sestante e Poltronova e l’allestimento del progetto di mobili in fiberglass per la mostra “Italy: the New Domestic Landscape” tenutasi al MoMa nel 1972.
Ad aprire la mostra sarà la conferenza di martedì 10 ottobre dedicata ai professionisti dell’architettura, che si focalizzerà sul lavoro di ricerca progettuale e artistica dell’architetto, e sul rapporto con il mondo del design, dalle ceramiche ai mobili.
Informazioni utili
SOTTSASS, SPERIMENTATORE ECLETTICO
REFIN STUDIO, via Melone 2 Milano
Conferenza su invito per professionisti (cfp richiesti)
10 ottobre 2017, ore 17.00-‐19.00. Seguirà preview mostra
Relatori:
Prof.ssa Francesca Zanella (Presidente CSAC), Arch. Emanuele Piccardo (critico di architettura), Arch. Milco Carboni (collaboratore di Sottsass), Prof. Giampiero Bosoni (Politecnico di Milano)
Moderatore: Luca Gibello, direttore Il Giornale dell’Architettura.com
Mostra
11 ottobre ‐ 1 dicembre 2017
da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 14 ottobre apertura straordinaria dalle 10 alle 18 in occasione della Giornata del Contemporaneo.
https://www.refin.it/novita/eventi/sottsass-sperimentatore-eclettico/