Fino al 15 ottobre 2015 la Fortezza da Basso di Firenze ospita l’undicesima edizione di Florence Biennale – Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze.
Dieci giorni di esposizione, 462 artisti provenienti da 72 paesi di tutti e 5 i continenti, tre premi alla carriera e 35 appuntamenti tematici sono il palinsesto dell’evento che a 20 anni dall’edizione di esordio farà per qualche di Firenze la capitale mondiale dell’arte contemporanea.
Florence Biennale si conferma una vetrina d’eccellenza per la produzione artistica contemporanea a livello internazionale, una “piattaforma” indipendente, libera, inclusiva e innovativa per artisti che a diversi stadi di carriera sperimentano tecniche antiche e nuove con materiali disparati e che accoglie le principali forme di espressione artistica.
Oltre alla mostra diffusa sugli 8mila metri quadrati al piano terra del Padiglione Spadolini dell’antico baluardo fiorentino, la manifestazione fondata 20 anni fa da Piero e Pasquale Celona propone ancora una volta un ricco programma di eventi collaterali quali conferenze, premiazioni, performance e iniziative didattiche.
>> Creatività e sostenibilità forniscono i temi principali di questa edizione, uno snodo fondamentale per analizzare la contemporaneità. La differenza culturale e la biodiversità non sono intesi come regni distinti e paralleli, bensì parte di un processo evolutivo simbiotico da preservare e alimentare.
Nel corso di ogni edizione della Florence Biennale, gli artisti distintisi nelle categorie artistiche di riferimento ricevono il Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico“. Un premio alla carriera viene assegnato anche a persone e istituzioni che si siano distinte per meriti artistici o per il loro contributo alla cultura.
Nel corso dei suoi vent’anni di attività la manifestazione ha ospitato artisti d’eccezione riconosciuti a livello internazionale fra i quali Marina Abramovic, Anish Kapoor, David Hockney, Christo e Jeanne-Claude, Gilbert & George.
Il premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera quest’anno sarà tributato all’artista ghanese El Anatsui con cerimonia che si svolgerà venerdì 13 ottobre, preceduta – giovedì 12 ottobre – dalla premiazione dell’architetto giapponese Arata Isozaki. Domenica 8 ottobre è stato invece conferito il premio alla carriera (in memoriam) allo scultore Sauro Cavallini.
>> Informazioni su biglietti e calendario degli eventi sul sito ufficiale.