La fiera interamente dedicata alla scultura e alle installazioni –MILANO SCULTURA– torna a Milano, nei locali della Fabbrica del Vapore, dal 17 al 19 novembre 2017. Per la sua terza edizione la fiera si espanderà anche nei locali dello Spazio Messina Due, dove saranno ospitate delle installazioni site specific nell’ambito della mostra Towncode.
MILANO SCULTURA si propone di indagare nel profondo il linguaggio delle arti plastiche declinate nei materiali e nelle forme più diverse, passando dal marmo e le porcellane fino alle installazioni multimediali e al ready-made.
Gli espositori accolti saranno suddivisi tra gallerie, laboratori, accademie e singoli artisti -inclusi nella sezione Proposte Milano Cultura– provenienti dall’Italia ma anche dal panorama internazionale.
Tra le novità di questa terza edizione spicca la mostra Towncode. Immaginario urbano nell’arte attuale, a cura di Valerio Dehò -curatore della fiera- che ruoterà attorno rappresentazione della città, intesa come reinvenzione totale.
MILANO SCULTURA avvierà anche quest’anno una collaborazione con l’Accademia di Brera per una serie di iniziative che coinvolgeranno professori e allievi. Tra queste La materia della scultura: esposizione che rifletterà sul contatto costante che avviene tra gli studenti e i più vari materiali, e che quest’anno avrà il suo focus sul marmo, materiale tra i più tradizionali ma che si rinnova e ripropone continuamente.
La fiera commemorerà -in collaborazione con MAGMA Cultural Association- la scultrice milanese Liliana Nocera (1928-2014), una delle artiste femminili di rilievo della metà del Novecento, ricordata anche per essere l’unica scultrice donna ad aver realizzato un’opera per del Duomo di Milano.
Informazioni utili
Milano, Fabbrica del Vapore | Ex Locale Cisterne e Spazio Messina Due (Via Procaccini 4)
17-19 novembre 2017
Orari:
venerdì 18-22, sabato 12-20, domenica 12-20
Ingresso libero
Informazioni:
info@stepartfair.com