Le collezioni private di Catherine Woodard e Nelson Blitz Jr. e quella di Marina Picasso animaneranno la vendita di Sotheby’s New York dedicata alle stampe e ai multipli che si terrà il 23 e 24 ottobre con un nucleo di lavori di Edvard Munch e Pablo Picasso. In totale i lotti saranno oltre 400 e toccano un arco temporale che va dal XIX secolo ai giorni nostri.
Creata in oltre 50 anni, la collezione di Catherine Woodard e Nelson Blitz Jr. è caratterizzata da un’ampia scelta di opere realizzate tra il tardo Ottocento e il primo Novecento. Oltre ai lavori di Edvard Munch, conta opere di Pablo Picasso, Ludwig Kirchner e Jasper Johns. Tra gli highlight della collezione “Young Woman on the Beach. The Lonely One” (SCH. 42; W. 49) del pittore novergese. Il lotto fa parte di una serie di 12 stampe molte delle quali conservate in istituzioni pubbliche. L’alta qualità di questa versione nonché le ottime condizioni di conservazione, hanno permesso una stima di 3/4 milioni di dollari che rende l’opera il top lot del catalogo.
La collezione della nipote del padre del Cubismo include oltre 80 stampe realizzate dal nonno Pablo Picasso. Nel maggio scorso l’asta “Picasso Man & Beast: Works from the Collection of Marina” tutti i 111 lotti erano stati venduti e avevano superato in modo significativo le stime pre-asta. Così ora la nipote del Genio ne propone una nuova trance. 81 stampe dalla sua collezione andranno in asta il 23 ottobre. Tra i top lot “Sabartés avec deux femmes: eight states” (Ba. 1060) stimata $40/60,000.
Passando alla parte contemporanea e postwar del catalogo, si segnala “Green” di Richard Diebenkorn. Considerata un’icona del dopoguerra, è caratterizzata da dimensioni monumentali, una composizione bilanciata, linee astratte e colori brillanti (stima $400/600,000). Di Jean-Michel Basquiat è offerto il lotto “Anatomy: 18 Prints”, la prima raccolta di stampe dell’artista. Le varie parti del corpo e le scritte sono rese in bianco su sfondo nero, reminiscenze dei raggi-x, che dimostrano l’accurato interesse dell’artista per l’anatomia umana nato quando era bambino dorante un ricovero in ospedale in seguito a un incidente con la macchina. Il piccolo Basquiat era stato investito e nella lunga degenza studiava un libro di anatomia regalatogli dalla madre. Acquistate direttamente dall’artista dall’attuale proprietario, il set completo di 18 opere ha una stima pre-asta di $300/500,000.
Le Campbell’s Soup I (F. & S. II. 44-53) di Andy Warhol sono stimate $500/700,000. In ottime condizioni, il gruppo di 10 esemplari rimanda ad uno dei motivi ricorrenti della poetica pop di Warhol: le lattine di zuppa Campbell. Rappresentative della visione dell’artista nei confronti della modernità ed emblematici simboli del consumismo americano, queste icone hanno resistito allo scorrere del tempo mantenendo il loro fascino inalterato. In catalogo anche due celebri Marilyn. Marilyn Monroe (Marilyn) (Feldman & Schellmann II.31) è stimata 180/220.000 $ mentre Marilyn Monroe (F. & S. II.23) $120/180,000.
In asta anche lavori di Blanche Lazzell, printmaker e designer americana. The Fatio House è uno dei massimi esempi sia della particolare tecnica utilizzata dall’artista, sia della sua grande conoscenza della tecnica di stampa. Stimata $150/200,000, la stampa è uno dei due ultimi esemplari esistenti.
Important Prints & Multiples
Including Property from the Collection of Catherine Woodard and Nelson Blitz, Jr.
23 OCTOBER 2017 – 24 OCTOBER 2017
4:00 PM EDT | NEW YORK