Nuove realtà e nuovi spazi. Dal Messico a Parma. Nelle nuove stanze della Cubo Gallery di Parma, da questo ottobre, sarà possibile assistere alla prima tappa della mostra internazionale itinerante “GIVING POWER TO YOUNG PEOPLE – 17 SGUARDI RIVELANO JUÀREZ”.
Così come l’opera di Alejandro G. Iñarritu “Carne y Arena” –ora esposta alla Fondazione Prada- ha avuto origine e ispirazione dal lontano Messico, così anche il progetto a cura di Marc Ibáñez, GuimTió e Marcel Cururella, ha avuto inizio nella pericolosa città di Juàrez.
I curatori, stupiti dal contrasto tra la loro visione della città di Juàrez e l’immagine proposta dai media, hanno dato vita a un progetto che potesse presentare un nuovo volto della città messicana.
Questa iniziativa ha coinvolto 17 giovani provenienti dall’Istituto di Architettura, Design e Arte (IADA) e dal centro CIDESES della città di Juàrez. Il risultato è un report fotografico che mostra la città di Juàrez nel presente, vista dagli occhi dei più giovani.
L’arte si fa così mezzo di trasformazione sociale e la fotografia partecipata è occasione di pratica culturale per creare opportunità e uguaglianza.
Una giuria di fotografi professionisti internazionali ha scelto le due immagini migliori di ogni partecipante: le fotografie sono state esposte all’University Center of The Arts (CUDA) di Juàrez dal 25 al 30 marzo 2017. Il lavoro è stato anche esposto presso UACH (Universidad Autónoma de Chihuahua, México) e UACJ (Universidad Autónoma de Ciudad Juárez).
Informazioni utili
GIVING POWER TO YOUNG PEOPLE
17 sguardi rivelano Juàrez
A cura di Marc Ibáñez, Guim Tió, Marcel Cururella
CUBO Gallery
CUBO, via La Spezia 90, Parma
DAL 14 OTTOBRE AL 18 NOVEMBRE 2017
MERCOLEDÌ 16-19
GIOVEDÌ 10-13
VENERDÌ 16-19
SABATO 10-13/14-19
ALTRE VISITE SU APPUNTAMENTO:
cubogallery@gmail.com
INGRESSO LIBERO