La collezione di Betty e Stanley Sheinbaum di Los Angeles andrà all’incanto da Phillips nei prossimi mesi
Sposati da oltre 50 anni, i coniugi Sheinbaum si sono dedicati per tutta la vita all’arte e all’attivismo politico. Si sono impegnati con passione per il sostegno dei diritti umani, della giustizia sociale e dell’educazione e in contemporanea hanno seguito il loro amore per l’arte americana aprendo due gallerie.
Hanna raccolto moltissime opere di arte del XX secolo con lavori di Henry Moore, Robert Motherwell, Henri Matisse, Richard Diebenkorn, Marino Marini, Pablo Picasso e Peter Voulkos. In asta da Phillips andranno oltre 40 opere che saranno distribuite negli appuntamenti di dei dipartimenti di “20th Century & Contemporary Art”, “Design” e “Editions”.
Betty, figlia di Harry Warner (primo presidente della Warner Bros. Pictures) ha sposato l’economista Stanley Sheinbaum nel 1964. Già da giovanissima, a soli vent’anni, inizia la sua raccolta comprando in Inghilterra dei bozzetti di Moore.
Il top lot della collezione di Betty e Stanley Sheinbaum che andrà in asta il 16 novembre a New York in occasione della vendita di arte contemporanea e del XX secolo sarà “A Sculptor’s Picture, With Blue” di Robert Motherwell. Stima tra i 2 e i 3 milioni di dollari. Sei lavori saranno in vendita il 12 dicembre a New York per l’asta di Design guidata da Peter Voulkos con “Rondena” del 1958 stimata $300,000 – 500,000. Infine un gruppo di ceramiche di Pablo Picasso saranno offerte nella vendita londinese “Editions” in calendario per l’anno prossimo, il 25 gennaio 2018.
Alcune opere in asta: