Disponibile in libreria “Un seminario sul Manierismo in Lombardia”, volume edito da Officina Libraria sulla cultura figurativa lombarda del Cinquecento.
Il volume, ora disponibile in libreria, si nutre delle ricerche legate alla mostra “Bernardino Luini e i suoi figli” che si è svolta a Palazzo Reale a Milano nel 2014. Gli studi e le ricerche legate alla mostra hanno infatti dato vita ad ulteriori approfondimenti, teorie e scoperte su un periodo complesso per la storia dell’arte italiana. E da qui è nato “Un seminario sul Manierismo in Lombardia”, a cura di Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa docenti di Storia dell’Arte Moderna all’Università Statale di Milano.
Per far luce su quel periodo, nel 2014 i due insegnanti di Storia dell’arte moderna hanno approfondito la figura di Bernardino Luini e i suoi figli, nella mostra a Palazzo Reale. È stato in quel momento che -con la preziosa collaborazione di una squadra di giovani studiosi dai venti ai trent’anni, allievi triennalisti e dottorandi dell’università – sono stati esplorati diversi aspetti meno noti della cultura figurativa lombarda del Cinquecento.
>>Un viaggio che fa luce nell’oscurità tra saggi e numerose immagini, tra cui 82 illustrazioni in bianco e nero e 36 tavole a colori.
Si tratta di territorio dove in campo artistico nessuno pareva dettare legge, conteso da pittori e scultori che venivano soprattutto da fuori. Giunsero a Milano, più volte, Tiziano, e in particolar modo i suoi quadri, primo tra tutti l’Incoronazione di spine, oggi al Louvre, e tanti pittori dai territori della Serenissima e dalle province piemontesi e lombarde, come Vercelli, Lodi, Cremona e altre.
Per leggere la nostra recensione sulla mostra “Bernardino Luini e i suoi figli” clicca qui.
UN SEMINARIO SUL MANIERISMO IN LOMBARDIA
a cura di Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa
Edizione: 2017
340 pp.
Rilegatura: Brossura
Dimensioni: 17 x 24 cm
82 ill. bn, 36 tavv. a colori
ISBN: 978-88-99765-54-5
Prezzo: 29,90 euro
Lingua: italiano
Collana: Saggi in Officina
Officina Libraria
www.officinalibraria.com