New York a Milano. Alla galleria STILL dal 29 novembre 2017 al 12 gennaio 2018 il fotografo Michele Palazzo (Ravenna, 1968) presenta la sua prima personale in Italia, “Dove comincia il mondo”, a cura di Denis Curti e Maria Vittoria Baravelli.
La mostra, il cui titolo riprende quello di uno degli scritti giovanili di Truman Capote –Where the World Begins– da poco ritrovato alla New York Public Library, vuole raccontarci -proprio come gli scritti di Capote- frammenti di storie quotidiane.
Le venti fotografie in mostra, ricche di sensibilità, ci portano all’interno delle dinamiche della frenetica città, facendoci immaginare e fantasticare sulle vite dei personaggi ritratti.
Una donna piange al telefono, una coppia conversa al ristorante, un uomo ci osserva attraverso il vagone della metropolitana. Quello immortalato da Palazzo è un mosaico umano, descritto dal fotografo con un’abile e quotidiana attività di “catalogazione”, attraverso la fotocamera.
A chiusura della mostra un finale insolito, il ribaltamento del mito della “città che non dorme mai”.
New York sospesa in una tempesta di neve, nel gennaio 2016. Nella sua prima personale italiana viene esposto il celebre scatto del Flatiron Building immerso nella tempesta di neve Jonas del gennaio 2016. Quella fotografia diventa iconica in poche ore dalla sua pubblicazione, aggiudicandosi menzioni dalle più celebri testate del mondo.
Svuotata dei suoi abitanti, la scena è occupata solo dal Flatiron Building -uno degli edifici più iconici della città- e dalla forza della natura, che sovrasta anche la forza della città più dinamica del mondo e dei suoi newyorkers.
Informazioni utili
DOVE COMINCIA IL MONDO
LA NEW YORK DI MICHELE PALAZZO
29 novembre 2017 – 12 gennaio 2018
Still, Via Balilla 36, 20136 Milano
Inaugurazione 29 novembre h 18.30
Lun – ven 9 – 13 | 14 – 18
Sab – dom su appuntamento
Ingresso libero
+ 39 02 36744528