A pochi giorni dall’inaugurazione di “Vivian Maier – Dans le Miroir” continuano le iniziative collaterali nell’ambito di Aspettando Arezzo & Fotografia.
Dopo il taglio del nastro per la mostra “Vivian Maier – Dans le Miroir”, l’esposizione dedicata agli scatti “intimi” e meno conosciuti della fotografa americana, Arezzo si anima di iniziative. Dal prossimo fine settimana fino al 7 gennaio molte le attività dedicate alla fotografia e alla protagonista della mostra.
L’esposizione, ricordiamo, vanta un corpus di ottanta scatti appartenenti al Fondo Francese di Vivian Maier e a un collezionista privato. Oltre la metà di queste immagini è per la prima volta esposta in Italia. Trenta in tutto le pellicole originali degli anni ’50/’60 di cui parte sviluppate dall’artista stessa all’interno della propria camera oscura di Chicago.
>> Per l’articolo sulla mostra “Vivian Maier – Dans le Miroir”.
A impreziosire ulteriormente la mostra anche le riproduzioni in fine art di “Lei. Vivian Maier” di Cinzia Ghigliano.
Il calendario delle iniziative del mese di dicembre e gennaio
> Sabato 16 dicembre
Workshop “Il collodio umido: riscopriamo le origini della fotografia”.
La lezione sarà curata da James Acto photography progetto fotografico di Juri De Luca e Marco
Gambassi. Juri De Luca è un fotografo. Marco Gambassi è un biologo. Entrambi di Castiglion Fiorentino (Arezzo) ed entrambi appassionati di fotografia analogica: «Delusi dal digitale, dove si scatta molto e si pensa poco, abbiamo iniziato ad usare la tecnica del collodio umido circa tre anni fa. La difficoltà e la lentezza del procedimento ci danno il tempo di parlare con i nostri soggetti, di dare luogo ad un dialogo che poi, ci piace pensare, si vede nel risultato finale».
L’evento sarà replicato il giorno successivo, domenica 17 dicembre.
> Sabato 23 dicembre
Proiezione: “Alla ricerca di Vivian Maier”.
Alla ricerca di Vivian Maier (Finding Vivian Maier) è un film del 2013 diretto da John Maloof e Charlie Siskel. È un documentario sulla fotografa Vivian Maier. Le opere della Maier erano quasi completamente sconosciute durante la sua vita, e il film documenta come Maloof scoprì i suoi
lavori e la sua vita come bambinaia a Chicago attraverso interviste a persone che la conobbero. Il film ha vinto diversi premi, e ha ricevuto una nomination per l’Oscar al miglior documentario ai premi Oscar 2015.
L’evento sarà replicato il giorno successivo, domenica 30 dicembre.
> Sabato 6 gennaio 2018
Presentazione del libro: “Lei. Vivian Maier” di Cinzia Ghigliano.
All’evento sarà presente l’autrice stessa.
> Domenica 7 gennaio 2018
All’interno della sede dell’associazione Imago la vignettista e creatrice di fumetti Cinzia Ghigliano si metterà al lavoro insieme ai bambini per realizzare un laboratorio di arti figurative e di improvvisazione fumettistica.
>> Le iniziative si svolgeranno presso la Galleria Spazio Imago, via Vittorio Veneto 33/20, Arezzo.
Per orari e informazioni consultare il sito ufficiale di Arezzo&Fotografia.