Print Friendly and PDF

500mila anni. Sensazionale scoperta archeologica in Israele

Amigdale rinvenute sul sito di Jaljulia in Israele (foto Haaretz.com) Amigdale rinvenute sul sito di Jaljulia in Israele (foto Haaretz.com)
Amigdale rinvenute sul sito di Jaljulia in Israele (foto Haaretz.com)
Amigdale rinvenute sul sito di Jaljulia in Israele (foto Haaretz.com)

Il sito di Jaljulia si trova a nord-est di Tel Aviv, proprio accanto alla moderna autostrada Route 6, una delle più trafficate di Israele, e a pochi metri da una linea della metropolitana

È difficile anche per noi credere che a pochi passi da una modernissima autostrada, a soli cinque metri sotto la superficie, ci sia un sito antico di circa mezzo milione di anni conservato così straordinariamente“. È incredulo lo stesso Ran Barkai, capo del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Tel Aviv, quando racconta della prima importante scoperta archeologica del 2018, alla quale lui stesso a partecipato attivamente a Jaljulia, a nord-est della capitale di Israele. Un sito risalente al paleolitico, a circa 500mila anni or sono, associabile all’homo erectus, specie di ominide che si ritiene sia stata la prima a lavorare e utilizzare pietre bifacciali e a usare il fuoco.

Il sito di Jaljulia in Israele (foto Haaretz.com)
Il sito di Jaljulia in Israele (foto Haaretz.com)

E infatti nella località situata proprio accanto alla moderna autostrada Route 6, una delle più trafficate di Israele, e a pochi metri da una linea della metropolitana, gli archeologi israeliani hanno scoperto centinaia di pietre di selce scheggiate su entrambe le facciate chiamate amigdale, usate come strumenti per tritare vegetali e scavare radici. Gli scavi in quest’area iniziarono a causa dei piani di sviluppo urbanistico che richiedevano l’approvazione archeologica preventiva, hanno dichiarato le autorità. “Doveva essere una sorta di paradiso per i cacciatori e i raccoglitori preistorici, con abbondanza di vegetazione e di animali”, ha aggiunto ancora Barkai.

Il sito di Jaljulia in Israele (foto The Times of Israel)
Il sito di Jaljulia in Israele (foto The Times of Israel)

Commenta con Facebook

leave a reply

*