Dal 17 al 19 gennaio, per il terzo anno consecutivo, Artcurial organizza una sessione invernale di vendite presso lo Yacht Club di Monaco. Tre giorni di aste dedicate ai gioielli, orologi e alle borse vintage di Hermès. Nel gennaio 2017 il totale raggiunto era stato di di ben 5,6 milioni di euro.
Come per le altre trasferte monegasche, anche in questa occasione è stata invitata una personalità di spicco per interpretare le collezioni in asta. Lo scorso luglio per l’appuntamento estivo nel cuore della Costa Azzurra, era stato scelto il designer Pierre Hardy: il suo compito era stato quello di dare vita a una sua personale visione della selezione di lotti portati in asta e scegliere i suoi preferiti per metterli in dialogo tra loro, entro composizioni still–life sognanti che illustrassero con grande eleganza il catalogo d’asta.
Quest’anno è la giornalista di moda Alexandra Golovanoff (figlia di un antiquario) ad aver creato una galleria di ritratti esclusivamente per Artcurial. Nel suo portfolio ha messo in posa amici e parenti con indosso oggetti di lusso, cercando però di creare un contrasto nelle storie raccontate dalle fotografie: una giovane adolescente che indossa il prezioso rubino tramandatole della nonna o un ragazzo che “desacralizza” una Birkin nera di Hèrmes di coccodrillo usandola come trasportino per il il suo bulldog.
Accanto al catalogo tradizionale di gioielli e orologi, andrà all’incanto anche la collezione di 80 pezzi intitolata “Time au feminin”, uno sguardo attraverso 70 anni di storia di orologi-gioiello, anche di grandi marchi come Piaget, Vacheron Constantin, Patek Philippe, Chopard, Audemars Piguet….
Dettaglio aste Artcurial
• 17 gennaio ore 19:00
Collector Watches
• 18 gennaio ore 15:00
Le Temps est féminin
• 18 gennaio ore 19:00
Fine Jewellery – Session 1
• 19 gennaio ore 11:00
Hermès Winter Collection
• 18 gennaio ore 14:00
Fine Jewellery – Session 2
Yacht Club de Monaco
Quai Louis II
98000 Monaco
Tutti i cataloghi si possono sfogliare qui: www.artcurial.com