“Il Millennio è maggiorenne”. Dal 13 gennaio al 20 marzo 2018, al MARCA di Catanzaro, diretto da Rocco Guglielmo, va in scena un’esposizione, curata da Luca Beatrice, dedicata ad alcuni millennials dell’arte italiana che nel Duemila avevano deciso di intraprendere la carriera artistica, con costanza e tenacia. Una collettiva che presenta i lavori di dieci artisti – Aurora Meccanica, Davide Bramante, Silvia Celeste Calcagno, Manuel Felisi, Beatrice Gallori, Fabio Giampietro, Dario Goldaniga, Rosfer & Shaokun, Francesco Tricarico, Paolo Troilo – che operano attraverso una pluralità di linguaggi e di tecniche espressive che vanno dalla scultura alla pittura, dalla fotografia al video, alla realtà virtuale e oltre.
Schede telefoniche, vhs, musicassette, floppy disk, Lira, Walkman. E non solo: le Twin Tower, gli Oasis e Gianfranco Fini. Oggetti, cose e persone che nel 2000 erano presenti nella nostra vita e oggi non ci sono più. Sostituiti da smartphone, Facebook, Spotify, Euro, Netflix, Amazon, Justin Bieber, Movimento 5 Stelle e Matteo Renzi.
Il 1 gennaio 2000 il mondo, passato attraverso il timore del Millennium Bug rivelatosi infondato, era molto diverso da quello in cui viviamo oggi, non solo per il ruolo predominante e ossessivo della tecnologia. E i diciottenni del 2018, alcuni di loro tra poche settimane verranno chiamati per la prima volta a esprimere il loro voto, non sono maggiorenni come tutti gli altri: li chiamano Millennials proprio perché i primi a essere nati quando il Novecento, il secolo breve, era già finito.
INFORMAZIONI UTILI
IL MILLENNIO È MAGGIORENNE
Catanzaro, Museo MARCA (via Alessandro Turco, 63)
a cura di Luca Beatrice
Dal 13 gennaio al 20 marzo 2018 – Inaugurazione sabato 13 Gennaio 2018 ore 18.30
Orari: martedì – domenica 9.30-13.00; 15.30-20.00. Chiuso il lunedì
Ingresso: intero: € 4,00; ridotto: € 3,00
Per informazioni:
Tel. 0961.746797; info@museomarca.com www.museomarca.info