Due generazioni di artisti a confronto. Un dialogo tra l’arte contemporanea e la pittura dell’Ottocento in cui tre giovani artisti -Lorenzo Fabietti, Ignazio Giordano e Arianna Tosi- rileggono in chiave contemporanea altrettanti capolavori di Giovanni Boldini, Guglielmo Ciardi e Antonio Mancini. Ottocento Contemporaneo, dal 26 gennaio al 18 febbraio 2018 la Galleria Bottegantica di Milano.
L’esposizione -curata da Enzo Savoia, Stefano Bosi e Valerio Mazzetti Rossi- prevede nel suo percorso espositivo la presenza dell’opera ottocentesca, della sua interpretazione contemporanea e di un dipinto di ogni singolo artista contemporaneo. Il visitatore ha la possibilità di paragonare due generazioni di artisti tanto lontani e diversi per rendersi conto nella contemplazione delle opere, di quanto relativo sia ogni nostro concetto di tempo e di spazio di fronte a quello della continuità dell’arte.
Le opere esposte, frutto di riflessioni sulla relatività della materia (Mancini), dell’individuo (Boldini) e della natura (Guglielmo Ciardi), indagano la possibilità di evocare i modelli del passato, conferendo loro vita nuova e forme attuali. Una mostra sperimentale dove le opere di tre esponenti della next generation – raggruppati dal critico Valerio Mazzetti Rossi entro un gruppo che sarà presentato, tramite forma di manifesto, il giorno dell’inaugurazione – si proiettano nel futuro partendo dalla doverosa conoscenza e interpretazione di un grande passato.
INFORMAZIONI UTILI
OTTOCENTO CONTEMPORANEO – Due generazioni di artisti a confronto
Milano, Galleria Bottegantica (via A. Manzoni, 45)
Dal 26 gennaio al 18 febbraio 2018
Inaugurazione: giovedì 25 gennaio h 18.00
Orari: da martedì al sabato 10-13; 15-19
Ingresso libero
Accompagna la rassegna un catalogo Bottegantica edizione.
Info: (+39) 02 65560713 – (+39) 02 62695489
milano@bottegantica.com info@bottegantica.com