Nasce Sublime, la biennale d’arte ideata dall’esperto di archeologia orientale Christian Deydier, in programma a Parigi dal 14 al 21 ottobre 2018.
Sublime, Biennale des Arts d’exception, intende raccogliere una selezione delle più prestigiose gallerie internazionali e maison d’alta gioielleria. La prima edizione avrà luogo all’interno di un padiglione temporaneo di 3.600 mq, progettato dall’agenzia Décoral e costruito nei giardini dell’Hôtel des Invalides, accanto a place Vauban. La struttura avrà una cupola parzialmente vetrata che garantirà una spettacolare vista sugli edifici barocchi che ospitano la tomba di Napoleone e il Musée de l’armé.
Le partecipazioni saranno limitate ad un massimo di 50 per garantire la qualità delle gallerie e delle opere esposte. La nuova fiera si terrà poco dopo La Biennale des Antiquaires, che inaugurerà a settembre 2018 la 30° edizione. «Finalmente ho la libertà di dirigere un salone senza dover tenere conto delle esigenze di un sindacato- osserva Christian Deydier -e, non avendo la necessità di riempire troppi spazi, posso dire di no a chi non raggiunge i nostri standard».
Hanno già confermato: Galerie De Jonckheere (maestri fiamminghi), Phoenix Ancient Art (archeologia), Jean-Gabriel Mitterrand (arte contemporanea), Berko Fine Paintings (pittura moderna), Xavier Eckhout (scultura), Laurence Vauclair (arti decorative) e Didier Claes (arte africana).
Accresce l’interesse la contemporaneità con la FIAC (Foire internationale d’art contemporain, dal 18-21 ottobre al Grand Palais), con cui si stanno discutendo possibili sinergie, per ricreare quell’atmosfera unica che unisce il meglio dell’antico e del contemporaneo già rodata da Frieze e Frieze Master a Londra da qualche anno.
Il team di Sublime, inoltre, ha in programma una ventina di appuntamenti nelle più importanti capitali mondiali per presentare l’evento: «l’intento è riportare i collezionisti stranieri a Parigi e far ritrovare alla città il prestigio di una manifestazione unica» conclude Deydier.
SUBLIME. Biennale des Arts d’exception
Parigi dal 14 al 21 Ottobre 2018,
Giardini des Invalides