Oriente e Occidente si incontrano nella mostra Sinologia Mediterranea del pittore Corrado Veneziano, ospitata alla Silber Gallery (Roma) dall’8 al 23 febbraio 2018.
L’esposizione presenta due realtà distanti, Cina e Mediterraneo, attraverso un gioco di immagini fatto da 30 opere, portando a galla una matrice figurativa comune: il carattere estremo dei colori, la pennellata calligrafica, la responsabilità etica ed estetica del “segno”, una forte tensione filosofica e spirituale.
Si tratta soprattutto di una selezione delle opere “cinesi” dell’artista, ma anche di lavori “pregressi” (definiti profondamente, appassionatamente “mediterranei” ed “europei” da Achille Bonito Oliva), e di un’anteprima dei lavori della sua nuova produzione. Tra opere passate e altre invece “in fieri”, Sinologia Mediterranea permette dunque di osservare i vecchi “non luoghi” di Veneziano, i suoi “Isbn” con scritture greche, ebraiche, arabe, le sue “burqa-coca cola”, unitamente ai codici e ai marchi della più seriale contemporaneità.
Ulteriori informazioni
Sinologia Mediterranea – Corrado Veneziano
dall’8 al 23 febbraio 2018
Silber Gallery
Viale Regina Margherita 92, Roma
Dal lunedì al sabato, 10:30-19:00