Print Friendly and PDF

Un’arte fatta di codici. Cina e Mediterraneo raccontate da Corrado Veneziano, a Roma

Corrado Veneziano, The Last Food, 2017, Silber Gallery, Roma Corrado Veneziano, The Last Food, 2017, Silber Gallery, Roma

Oriente e Occidente si incontrano nella mostra Sinologia Mediterranea del pittore Corrado Veneziano, ospitata alla Silber Gallery (Roma) dall’8 al 23 febbraio 2018.

Corrado Veneziano, The Last Food, 2017, Silber Gallery, Roma
Corrado Veneziano, The Last Food, 2017, Silber Gallery, Roma

L’esposizione presenta due realtà distanti, Cina e Mediterraneo, attraverso un gioco di immagini fatto da 30 opere, portando a galla una matrice figurativa comune: il carattere estremo dei colori, la pennellata calligrafica, la responsabilità etica ed estetica del “segno”, una forte tensione filosofica e spirituale.

Si tratta soprattutto di una selezione delle opere “cinesi” dell’artista, ma anche di lavori “pregressi” (definiti profondamente, appassionatamente “mediterranei” ed “europei” da Achille Bonito Oliva), e di un’anteprima dei lavori della sua nuova produzione. Tra opere passate e altre invece “in fieri”, Sinologia Mediterranea permette dunque di osservare i vecchi “non luoghi” di Veneziano, i suoi “Isbn” con scritture greche, ebraiche, arabe, le sue “burqa-coca cola”, unitamente ai codici e ai marchi della più seriale contemporaneità.

Ulteriori informazioni

Sinologia Mediterranea – Corrado Veneziano

dall’8 al 23 febbraio 2018

Silber Gallery

Viale Regina Margherita 92, Roma

Dal lunedì al sabato, 10:30-19:00

Commenta con Facebook

leave a reply

*